È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
INCONTRO SULLA COSTITUZIONE ITALIANA A SCICLI
15 Set 2016 14:14
Sabato 17 settembre 2016 alle ore 18.30, presso il Centro Mediterranean Hope – Casa delle Culture, Corso G. Mazzini, 7 – Scicli, si terrà l’incontro pubblico sul tema “ Le modifiche alla costituzione italiana e la voce dei Cittadini nella tutela e nello sviluppo dei territori”. I temi in discussione saranno introdotti dall’avv. Cesare Borrometi, portavoce del Comitato Provinciale del NO, e dall’Avv. Giorgio Assenza.
La tematica appare di stringente importanza in particolare per la comunità sciclitana, tenuto conto anche delle voci sempre più insistenti che voglio localizzato a Truncafila o in aree vicine, e dunque a ridosso della Città, uno dei cosiddetti “piccoli inceneritori” voluti da Crocetta, a conclusione di anni di non politica dei rifiuti attuata dal governo regionale. Questa è infatti la voce che circola con sempre maggiore insistenza negli “ambienti bene informati”. La scelta del territorio parrebbe collegata dal vuoto politico che da un certo tempo lo caratterizza rispetto ad altri.
Oggi più di prima, pertanto, la Città di Scicli e le sue vocazioni culturali, agricole, turistiche, portate avanti con immensi sacrifici dai suoi Cittadini, sono sotto attacco.
In questo momento di emergenza, le preoccupazioni di ogni cittadino sono riassumibili in due domande, che verranno trattate nel corso della riunione::
1. Come incidono le modifiche alla Costituzione Italiana sulla partecipazione dei Cittadini alle decisioni che riguardano il loro destino e quello delle generazioni che verranno?
2. Se la legge elettorale venisse modificata, la modifica costituzionale rimane una minaccia o no per le Comunità?
Nel corso della stessa riunione sarà annunciato l’avvio di un sistema informativo basato su siti web e su social, al fine di facilitare l’approfondimento delle tematiche da parte di tutti i cittadini interessati, favorevoli o meno alle modifiche costituzionali o in cerca di informazioni utili per formarsi una opinione consapevole.
© Riproduzione riservata