INCONTRO A RAGUSA DEI PARTITI DEL CENTRO SINISTRA

Si è tenuta, presso la nuova sede ragusana di Italia dei Valori, partito che si era fatto promotore di questo appuntamento, la prima riunione ufficiale e plenaria delle forze politiche del centro sinistra, in vista delle elezioni amministrative di primavera che interesseranno i Comuni di Ragusa e di Vittoria.

Al tavolo della presidenza i segretari provinciali del Partito Democratico (PD) Salvatore Zago, di  Italia dei Valori (IdV) Giovanni Iacono, di Sinistra Ecologia e Libertà (SEL) Vincenzo Cilia, della Federazione della Sinistra (FED) Peppe Cannella, di Socialismo 2000 Giovanni Cassibba.

Presenti anche gli stati maggiori dei suddetti partiti a livello provinciale e comunale di Ragusa e di Vittoria. 

Malgrado alcune scelte in ambito regionale, i convenuti hanno concordato sulla  necessità di  profondere ogni impegno per ricercare tutte le ragioni dell’unità, nella chiarezza delle posizioni e nelle scelte programmatiche, per strappare il Comune capoluogo alla maggioranza di centro destra ed alla Amministrazione Dipasquale che, al di là dei facili sondaggi, nella concretezza ha portato la città ad uno stato di prostrazione economica, sociale e culturale. Sul percorso intrapreso dal Pd di Ragusa che ha pubblicizzato l’indizione di primarie, tutti gli altri Partiti hanno ribadito che le uniche primarie sono quelle di coalizione e aperte alla città ed hanno chiesto qual era il senso dell’iniziativa intrapresa dal Pd. I dirigenti del Pd hanno dichiarato che il percorso del Pd è un metodo solo interno ed è finalizzato alla selezione dei candidati da proporre alla coalizione per poi arrivare alle primarie con i diversi candidati che la coalizione e le associazioni della società civile vorranno proporre. Per le elezioni amministrative di Vittoria vi sono diversità riguardo al giudizio sull’amministrazione uscente e le posizioni rimangono distanti tra le forze politiche. I rappresentanti politici si reincontreranno nei prossimi giorni per continuare il lavoro iniziato. (m.c.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it