IN CONTRADA ROCCIOLA SCROFANI SORGERA’ UNA STRUTTURA SPORTIVA POLIVALENTE PER I GIOVANI DEL QUARTIERE MODICANO

Questa mattina a Modica, presso Palazzo San Domenico, nel corso di una conferenza stampa è stato presentato il progetto “Io gioco legale”, una delle cinque iniziative siciliane finanziante col decreto dello scorso 21 luglio a beneficio del Comune di Modica, nato grazie anche alla sinergia tra l’ente e il Ministero dell’Interno.

I 517.900,00 euro stanziati saranno utilizzati per costruire una struttura polivalente coperta di cui potranno usufruire dei giovani di un popoloso quartiere di contrada Rocciola Scrofani: qui sorgerà infatti un campo di calcetto a cinque convertibile in un campo di pallacanestro e di pallavolo.

L’area, che si estende su mille metri quadrati, era stata individuata e destinata a questo preciso scopo fin da quando l’amministrazione comunale partecipò al bando per il finanziamento dell’opera.

L’iter del progetto prevede adesso la nomina di un progettista per la redazione dell’elaborato esecutivo e di quello definitivo e  quindi l’avviamento delle procedure di gara d’ appalto per realizzare l’opera.

Alla conferenza stampa di stamattina erano presenti il Sindaco Buscema, l’assessore ai servizi Sociali Paolo Garofalo e la dirigente del settore, la  Dottoressa Marzia Sammito. Sono intervenuti poi il geometra Franco Favaccio dell’Utc e il comandante della stazione dei Carabinieri della Città, luogotenente Antonio Reitano.

 “Si tratta di un atto di buona amministrazione” – hanno dichiarato congiuntamente il Sindaco e l’assessore Garofalo – “utile ad aggregare e a prevenire fenomeni di dispersione sociale in una zona della città altamente popolata. Tutto questo nasce da una collaborazione stretta tra questa amministrazione e il Ministero dell’Interno in sinergia con le forze dell’ordine. La realizzazione dell’opera e la sua finalità si inquadra nel progetto complessivo di dotazione, nei  quartieri della Città, di aree di aggregazione. E’ stato fatto con “Crisci Ranni” all’ex foro Boario, a Treppiedi Nord e a Modica Alta ne sorgeranno altre grazie agli interventi previsti dalla legge 328. Le politiche sociali, storicamente ben salde in città, si potenziano sempre di più a beneficio delle giovani generazioni.”

La gestione del futuro polivalente sarà affidata ad associazioni del volontariato che coordinerà l’attività sportiva destinata ai giovani del quartiere.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it