È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IN ARRIVO “UNA CORSA PER LA RICERCA”
15 Lug 2016 16:09
Venerdì 22 luglio, a partire dalle ore 19, si terrà, a Scoglitti, la settima edizione del trofeo Parent Project “Una corsa per la ricerca”. La manifestazione, organizzata da Parent Project onlus con l’assistenza tecnica della società podistica Barocco Running Ragusa, avrà la finalità di sostenere progetti di ricerca scientifica sulla distrofia muscolare di Duchenne e Becker e comprenderà una corsa agonistica ed una camminata sportiva, entrambe di 7 km.
L’evento, patrocinato dal Comune di Vittoria, fa parte del 7° Trofeo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della Provincia di Ragusa e del calendario Fidal e sarà seguito da una serata di intrattenimento ed animazione aperte al pubblico.
Il ritrovo sarà alle ore 19 in piazza Sorelle Arduino. La gara sarà seguita da una degustazione di prodotti e vini locali tipici, quindi avrà inizio la serata, condotta dai presentatori Maurizio Iachella e Valentina Frasca, con Dj set a cura di Paolo Manfrè.
Saranno presenti in piazza famiglie e volontari di Parent Project onlus, che si dedicheranno a diffondere materiale informativo dell’associazione e alla distribuzione di gadget.
Dalle 19 lo spazio della manifestazione sarà animato da clown, palloncini sagomati e mascotte ed avranno inizio alcune esibizioni a cura della Palestra Sparta 97019, mentre dalle 20 si svolgeranno le esibizioni fitness a cura di Arte&Danza. Dopo la premiazione e l’intervento del Sindaco di Vittoria, dalle ore 22, avranno luogo una performance di danza orientale a cura di Giulia Spinello, esibizioni canore del duo rapper “Amine & Mirror”, momenti dedicati al ballo, fino a concludere la serata con il gruppo musicale “The Shaman”.
La distrofia muscolare di Duchenne (DMD) colpisce 1 su 3.500 neonati maschi. È la forma più grave delle distrofie muscolari, si manifesta nella prima infanzia e causa una progressiva degenerazione dei muscoli, conducendo, nel corso dell’adolescenza, ad una condizione di disabilità sempre più severa. Al momento, non esiste una cura. I progetti di ricerca e il trattamento da parte di un’équipe multidisciplinare hanno permesso di migliorare le condizioni generali e raddoppiare l’aspettativa di vita dei ragazzi
Parent Project onlus è un’associazione di genitori con figli affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker. Dal 1996 lavoriamo per migliorare il trattamento, la qualità della vita e le prospettive a lungo termine dei nostri bambini e ragazzi attraverso la ricerca, l’educazione, la formazione e la sensibilizzazione. Gli obiettivi di fondo che ci hanno fatto crescere fino ad oggi sono quelli di affiancare e sostenere le famiglie dei bambini che convivono con queste patologie attraverso una rete di Centri Ascolto, promuovere e finanziare la ricerca scientifica al riguardo e sviluppare un network collaborativo in grado di condividere e diffondere informazioni chiave.
PER INFORMAZIONI
Sonia Benvissuto
Centro Ascolto Duchenne Sicilia – Parent Project Onlus
Tel. 0932.985924 – 329.4435829
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it