È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Imprese, pubblicata la graduatoria “Connessioni”
19 Giu 2024 11:26
È stata approvata la graduatoria relativa al bando “Connessioni, nuovi luoghi per l’innovazione”, pubblicato dall’assessorato regionale delle Attività produttive, che stanzia 5,6 milioni di euro per le imprese siciliane desiderose di modernizzare il loro modello di business e accedere a tecnologie avanzate. Su venti proposte progettuali ricevute, dieci sono state approvate e finanziate, mentre altre due, pur ritenute valide, sono state escluse a causa dell’esaurimento delle risorse disponibili.
Rilanciare l’economia dell’isola
Il presidente della Regione, Renato Schifani, ha sottolineato che rilanciare l’economia dell’Isola attraverso il sostegno alle realtà produttive è un punto cardine del suo programma di governo. Questo provvedimento mira a incrementare la produttività, migliorare l’efficacia e rendere la Sicilia più attrattiva in risposta alle nuove esigenze dei mercati. La misura fa parte del pacchetto “Competitività Sicilia”, volto a contribuire allo sviluppo economico e alla creazione di nuova occupazione.
L’assessore regionale delle Attività produttive, Edy Tamajo, ha evidenziato l’interesse suscitato dall’avviso, che dimostra il fervore imprenditoriale presente in Sicilia. Con il bando “Connessioni”, la Regione sostiene la competitività delle imprese, facilitando l’incontro tra domanda e offerta di innovazione e promuovendo l’adozione di tecnologie all’avanguardia. L’obiettivo è creare nuovi luoghi di innovazione, come incubatori, acceleratori e spazi di co-working, che possano offrire supporto imprenditoriale e accrescere l’attrattività dei territori siciliani.
Le agevolazioni a fondo perduto coprono il 65% dell’investimento e sono destinate a realizzare o sviluppare luoghi di innovazione, fisici e virtuali, per l’insediamento di nuove imprese. Questi spazi offrono supporto imprenditoriale, attività di networking, consulenze sul modello di business e accesso a servizi e tecnologie avanzate. L’avviso rientra nel pacchetto “Competitività Sicilia”, varato dal governo Schifani per sostenere la crescita del sistema produttivo dell’Isola.
La graduatoria è consultabile a questo link.
© Riproduzione riservata