IMPRENDITORIA GIOVANILE

 

Le opportunità per i giovani nella nuova programmazione europea 2014-2020. Se n’è parlato in un seminario promosso dal settore ‘Politiche Comunitarie’ del Libero Consorzio Comunale di Ragusa. La dirigente del settore Lucia Locastro ha sottolineato l’impegno dell’ente per mettere a disposizione dei giovani competenze e servizi tramite l’Ufficio Europa e che ha portato di recente anche alla formulazione ed emanazione di una newsletter rivolta agli utenti del territorio per segnalare aggiornamenti e approfondimenti sulle fonti di finanziamento.

La responsabile del servizio Susanna Salerno si è soffermata invece sui bandi a finanziamento diretto, sui Programmi Operativi Nazionali (PON) 2014-2020; nonché sui programmi Operativi della Regione Siciliana (Fondo Sociale Europeo e Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) 2014-2020 e sul Programma di Sviluppo Rurale della Regione Siciliana 2014-2020 (PSR), oltre agli altri finanziamenti.

Il seminario si è chiuso, dopo il saluto del Capo di Gabinetto del Libero Consorzio Comunale, Gianni Molè, con la relazione di Dario Sirugo, responsabile Area Agevolazioni pmiSicilia, che ha illustrato nel dettaglio le opportunità di finanziamento disponibili per avviare un’attività d’impresa e le agevolazioni per le start-up erogate dalla Regione Siciliana nel FESR 2014-2020. Nel dettaglio ha illustrato tutti gli incentivi previsti dal decreto legislativo 185/2000, ovvero Smart&Start Italia, Nuove imprese a tasso zero, Selfiemployment, Autoimprenditorialità e Autoimpiego.

 

 

 (gianni molè)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it