IMPRENDITORI AUSTRALIANI IN VISITA A RAGUSA E MODICA

Nei giorni  scorsi un piccolo gruppo d’imprenditori australiani durante un Tour di Sicilia,  su suggerimento  dell’organizzatore del loro viaggio in Sicilia, Mimmo  Romeo,  hanno avuto modo di soggiornare nella provincia di Ragusa  visitando Modica e  Ragusa  Ibla,  a seguire  delle visite a   Palazzolo Acreide, Noto  e Siracusa. In tutte queste località hanno constatato, a parte l’accoglienza e la disponibilità del popolo siciliano, anche  il consistente patrimonio artistico – culturale  che molto spesso non viene adeguatamente   promosso all’estero.  Questo infatti è quanto riferito direttamente dagli interessati , che hanno avuto la possibilità di notizie e di promozione del territorio dagli amici e dalle migliaia di emigranti  siciliani che si trovano oggi in Australia.  Prima della Sicilia il gruppo era andato in Calabria, invitati ad assistere in un paesino vicino a Vibo Valentia ai festeggiamenti di san Rocco.  Facevano parte del gruppo un noto editore di testate giornalistiche  in Australia Mr. Hartley Higgins, della North East Newspapers  di Melbourne,   dei manager di finanza e di borsa,   dei docenti universitari, ed una nota organizzatrice di   viaggi  culturali nel mondo  Mrs Angela Arthur.

A  Ragusa Ibla, cosi come pure a Modica sono stati molto impressionati alle visite delle Chiese   in particolar modo ed in entrambi le località le Chiese di San Giorgio.

A Modica hanno gustato il prelibato cioccolato della Pasticceria Bonaiuto ed a Ragusa IBla  si sono fermati a mangiare nel noto ristorante frequentato dal Commissario Montalbano del quale conoscevano, anche se  a cosi lunga distanza, la storia.

L’editore Australiano che promuove  attraverso  le proprie riviste  specialistiche sulla agricoltura  (la viticultura, e la produzione olearia), si è reso  disponibile, se adeguatamente interessato  da Enti e/o fabbriche locali,  ad organizzare delle delegazioni di imprenditori australiani che potrebbero venire in Sicilia per visitare le aziende siciliane e poter valutare la possibilità di scambi e  di collaborazione nel campo tecnologico e commerciale. Lo stesso e, con la collaborazione dell’agente siciliano Sig. Mimmo Romeo, potrebbe veicolare ed organizzare  per gli  imprenditori siciliani le visite  ed i contatti  con le aziende in Australia, creando degli incontri ad hoc. Durante il suo viaggio in Sicilia, toccando  quasi tutte le province siciliane,   ha infatti constatato  l’alta potenzialità della territorio nel campo agricolo, oleario e viticolo, che conosceva solo in parte  prima di venire in Sicilia. Riteniamo che gli imprenditori della provincia di Ragusa, cosi come quelli di altre province Siciliane  potrebbero, proprio in questo momento,  essere disponibili a creare queste sinergie con paesi emergenti

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it