È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IMPARARE, PROGRAMMANDO!
14 Ott 2016 17:24
La programmazione è il linguaggio delle cose.
Programmare è il modo più semplice per realizzare le idee ed il pensiero computazionale stimola la creatività ed aiuta ad affrontare e risolvere problemi di ogni tipo.
Il “Code Week”, Settimana Europea della Programmazione dà la possibilità anche a giovani e giovanissimi di venire a contatto con il magico mondo della programmazione.
Nel corso della settimana si svolgeranno migliaia di eventi in ogni parte d’Europa, per offrire appunto a tutti l’opportunità di iniziare a programmare.
Non si tratterà solo di semplici seminari, ma di vere e proprie esperienze di programmazione, che consentiranno anche ai più piccoli di divertirsi in modo costruttivo, vedendo le proprie idee prendere forma.
I materiali ed i metodi sperimentali nel corso del CodeWeek, resteranno a disposizione di chiunque voglia utilizzarli ed estenderli.
L’impatto del CodeWeek dipende dal coinvolgimento delle Scuole, che possono partecipare veicolando l’informazione ai propri studenti, organizzando iniziative al proprio interno, partecipando alle numerose iniziative offerte o riutilizzando nel corso delle proprie attività didattiche i materiali e gli strumenti sviluppati nel corso della settimana.
L’evento, giunto alla sua quarta edizione, avrà luogo dal 15 al 23 ottobre e vede l’Italia nel ruolo di Paese coordinatore generale a livello europeo.
L’IC “A. Amore” di Pozzallo prenderà parte all’evento. La dirigente scolastica, Prof.ssa Veronica Veneziano, ha esortato il team per l’innovazione a “non limitare e promuovere il pensiero computazionale solamente alla settimana europea ma di continuare, durante l’intero anno scolastico, a fare riferimento a questo insieme di saperi, concettuali e metodologici, che devono diventare patrimonio di tutti favorendone l’inserimento nei curricula dalla Scuola Primaria alla Scuola Secondaria”.
Una Scuola Digitale ha bisogno, soprattutto per il suo successo formativo, di questo tipo di attività che permettono di avere ricadute positive sugli alunni. Inoltre, la partecipazione della scuola testimonia la condivisione dello spirito e delle finalità di Europe Code Week.
Il desiderio è quello di condividere con tutti gli studenti l’esortazione di Neelie Kroes, ex Commissario Europeo per l’Agenda Digitale: “Impara a programmare! Per il tuo futuro e per l’Europa”.
© Riproduzione riservata