“IMMIGRAZIONE DALLO SCENARIO IDEOLOGICO ALLA RAPPRESENTAZIONE PERSONALE. IL CONTRIBUTO DELLE PROFESSIONI”

La Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres”, ha organizzato il seminario dal titolo “Immigrazione dallo scenario ideologico alla rappresentazione personale. Il contributo delle professioni” che si terrà il 28 Gennaio nell’Aula Magna della Scuola di Corso F. Crispi n. 20 a Modica.

Il fenomeno migratorio, sempre presente nella storia degli uomini, oggi vive una dimensione mondiale, e non solo europea, che vede la Sicilia, e in particolare le coste sud orientali dell’Isola, avamposto degli sbarchi delle rotte mediterranee. Il seminario si propone di favorire processi di non discriminazione, e di superamento degli stereotipi, che fondino la cultura e le prassi  dell’accoglienza e dell’integrazione, e di sollecitare riflessioni e testimonianze di vita utili a qualificare gli atteggiamenti personali e i comportamenti professionali.

Ad aprire i lavori saranno il Direttore della Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres” Dott. Gian Piero Saladino. L’Avvocato Sara Brugaletta si occuperà degli aspetti giuridici del fenomeno migratorio mentre la Psicologa Dott.ssa Barbara Cocuzza parlerà dell’esperienza del Centro Babel di Modica. Il Servizio Sociale nell’accoglienza dell’immigrato, come superare pregiudizi e stereotipi sarà il titolo dell’intervento curato dalle Assistenti Sociali Dott.ssa Gina Massari e Dott.ssa Giuseppina Cavalieri. Sono previsti due focus group condotti dalla Dott.ssa Matilde Sessa, Coordinatrice delle attività di Tirocinio della Scuola, e dal Dott. Corrado Parisi, Docente/Tutor della Scuola che si occuperà anche di moderare l’incontro.

L’Ordine professionale degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia ha attribuito all’evento 5 crediti ai fini della formazione continua. Il seminario è aperto ad un minimo di 25 fino ad un massimo di 70 partecipanti.

Per ulteriori informazioni, chi è interessato potrà contattare la Segreteria della Scuola ai numeri 0932/947851 – 0932/942066, o all’indirizzo di posta elettronica segreteria@unimodica.it

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it