IL TRIBUNALE DI MODICA E’ GIA’ MORTO: SOLO UN MIRACOLO POTRA’ SALVARLO!

Entro la settimana, al massimo nei primi giorni della settimana entrante il Ministro della Giustizia Paola Severino esaminerà la relazione sulla riorganizzazione degli Uffici giudiziari in Italia e quindi anche dell’abrogazione di una quarantina di Tribunali e Procure, rispetto ai 57 ipotizzati.

Fra questi c’è anche il Tribunale di Modica perchè è stato previsto che per ogni circoscrizione giudiziaria ci siano tre Tribunali ed in caso eccezionale quattro. Su Catania quindi ci saranno quella del Capoluogo etneo, Siracusa e Ragusa e forse Caltagirone ma non è certo che il tribunale calatino resterà.

A settembre avremo il responso definitivo quando il decreto ministeriale avrà anche il “si” del Parlamento ma non c’è dubbio che la scomparsa di Modica è un duro colpo per il circondario dei quattro comuni (Scicli, Ispica e Pozzallo) anche se il trasferimento a Ragusa, nel calcolo generale dell’allocazione degli uffici giudiziari sembra il meno “pesante” perchè in defiinitiva si tratta di soli 15 chilometri di distanza da Modica a Ragusa che nella grandi città sono una bazzecola.

Secondo il Ministero con quersti tagli si risparmieranno non meno di 75 milioni di euro ma non è detto che da essi si velocizzerà la giustizia senza contare che ad esempio su Ragusa la struttura edilizia del tribunale del capoluogo non potrà ospitare gli uffici di Modica e quindi l’accorpamento con il capoluogo ibleo potrebbe avvenire solo come organizzazione ed organico del personale fermo restando l’utilizzo dei locali della sede di Modica il che non ne danneggerebbe di una sola virgola il funzionamento.

Aspettiamo quindi alcuni giorni per saperne di più ma a nostro avviso il “dado è già tratto” e quindi addio Tribunale della Contea. Una openalizzazione? Forse ma se Ragusa perde la provincia Modica potrebbe anche perdere il Tribunale, diamine!

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it