La volontà di mantenere gli impegni c’è, ma le tempistiche restano un’incognita. È questo il principale elemento emerso dall’incontro operativo che si è svolto questa mattina a Piazza Igea tra rappresentanti dell’Azienda Sanitaria Provinciale e le istituzioni del territorio sul futuro del presidio sanitario di Modica Alta. A confermarlo è la stessa Asp di Ragusa […]
IL TRENO COSTA MENO DELL’AUTOBUS AI PENDOLARI
22 Mar 2012 18:18
Il sindaco Giuseppe Alfano ha ricevuto questa mattina in Municipio una delegazione della CUB Trasporti e del Comitato Ibleo per il Rilancio della Ferrovia, composta da Pippo Gurrieri, Raffaele Criscione e Salvo Modica, per discutere del futuro del trasporto ferroviario in provincia di Ragusa.
Al sindaco di Comiso è stato esposto il progetto “A scuola con il treno” cui la CUB e il Comitato stanno lavorando da tempo, consistente nell’impegnare i comuni a trasferire una quota di studenti pendolari su ferrovia, in maniera tale da poter mettere Trenitalia e Regione di fronte al fatto concreto di una richiesta di mobilità su rotaia al fine di ripristinare i treni soppressi e a definire un’offerta treni adeguata alle esigenze di pendolarismo esistenti. In tale contesto i comuni devono impegnarsi ad assicurare lo spostamento con bus navetta dalle stazioni alle scuole.
“I Comuni – ha dichiarato Pippo Gurrieri -, oltre tutto, avrebbero un notevole risparmio economico, essendo gli abbonamenti su treno più bassi di quelli su autobus, e compirebbero un gesto significativo verso il decongestionamento del traffico e un minore impatto ambientale, tutti aspetti più volte sottolineati nel corso della lunga vertenza ferroviaria, ma mai attuati concretamente”.
“Abbiamo assistito, da qualche tempo a questa parte – ha dichiarato il sindaco Alfano – all’attivazione di politiche che hanno smantellato il sistema ferroviario siciliano e soprattutto in provincia di Ragusa. Trenitalia ha chiuso gli scali commerciali, le stazioni, le biglietterie, cancellato i treni pendolari, lasciando in circolazione pochissime corse assolutamente insufficienti. La ferrovia ha invece un futuro perché è ecologica, sicura, meno costosa e più comoda. D’altra parte, l’incremento del turismo passa necessariamente per un servizio ferroviario moderno ed efficiente. Condivido in pieno, pertanto il progetto esposto dagli amici Gurrieri, Criscione e Modica. Il tema, inoltre, è meritevole d’essere trattato in una seduta aperta del Consiglio Comunale che chiederò al dal presidente Raffaele Elia di convocare subito dopo le festività pasquali”.
Red. Comiso
© Riproduzione riservata