Il suono del Natale: Concerto d’organo il 28 dicembre alla Badia

Il maes­tro Sil­va­no Fron­ta­li­ni, di­ret­to­re d’or­ches­tra noto per aver par­te­ci­pa­to a tante edi­zio­ni di In­con­tri Iblei a Don­na­fu­ga­ta,  sarà di nuovo a Ra­gu­sa tra Na­ta­le e Ca­po­dan­no 2021. Per lui, nella  nuova veste di or­ga­nis­ta su stru­men­ti clas­si­ci, era stata or­ga­ni­z­za­ta una breve tour­nee com­pos­ta da  3  con­cer­ti, fis­sa­ti per il 27 di­cem­bre alla Chi­esa del Pur­ga­to­rio a Ibla, il 28 alla Badia ed il 29 a Ispi­ca all’An­nun­zia­ta.  

Pur­trop­po, come da co­mu­ni­ca­to dell’Uf­fi­cio Stam­pa del Co­mu­ne di Ra­gu­sa,  per una serie di in­con­ve­nien­ti “tec­ni­ci”  la se­ra­ta del 27 di­cem­bre,  alla Chi­esa del Pur­ga­to­rio, è stata an­nul­la­ta. Re­sta­no in­ve­ce con­fer­ma­te le altre 2 date e cioè il 28 di­cem­bre alle 19,30 alla Badia in Corso Ita­lia e il 29 alle 20.00 a Ispi­ca all’An­nun­zia­ta. 

Pro­ba­bil­men­te il prob­le­ma  che ab­bia­mo de­fi­ni­to, ge­ne­ri­ca­men­te, tec­ni­co si  sa­reb­be po­tu­to su­pe­ra­re fa­cil­men­te ma una volta che ci si è espres­si per il di­nie­go dell’uti­li­z­zo della chi­esa,  è stato dif­fi­ci­le tor­na­re in­die­tro  Un vero pec­ca­to  perchè il maes­tro Fron­ta­li­ni, che è un gran­de esper­to di Or­ga­ni clas­si­ci, anche per la ca­ri­ca di re­spon­sa­bi­le degli or­ga­ni an­ti­chi in tutta l’area del Co­ne­ro nelle Mar­che. avreb­be po­tu­to mos­tra­re e far ca­pi­re allo spet­ta­to­re ibleo la dif­fe­ren­za di suono, in hertz, che esis­te tra or­ga­ni mo­der­ni ed an­ti­chi, Un’oc­ca­sio­ne persa a causa, di­ce­v­a­mo, di una presa di po­si­zio­ne trop­po drasti­ca. Co­mun­que i Ra­gu­s­a­ni po­tran­no pro­va­re l’emo­zio­ne dei “Suoni del Na­ta­le” par­te­ci­pan­do al con­cer­to del 28 di­cem­bre pre­vis­to alle 19,30 alla Badia che per la sua forma cir­co­la­re e la po­si­zio­ne dell’Or­ga­no, da poco re­stau­ra­to, resta  una lo­ca­tion ec­ce­zio­na­le per ques­to tipo di per­for­man­ce

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it