È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL SINDACO SPATARO APRE IL SIPARIO SULL’AEROPORTO DI COMISO
04 Gen 2017 18:18
Tra i “grandi successi” proclamati dal Sindaco di Comiso assume particolare rilievo la nomina del presidente della So.a.co. Dalla scadenza dell’incarico sono trascorsi dodici mesi per giungere al cambio di guardia. L’argomento ha smosso tutta l’opinione pubblica, le associazioni di categoria e quanti nella provincia di Ragusa hanno a cuore le sorti dell’aeroporto, tanto da portare il primo cittadino ad una lunga riflessione, ma tutto ciò sembra sia servito a ben poco se il risultato è stato ancora una volta contrario alle aspettative del territorio. Una lunga pausa di riflessione caratterizzata dall’altalenarsi di nomi e cognomi, che facevano presagire e trasparire interessi personali e politici a garanzia di una consolidata maggioranza in consiglio comunale. A onor del vero è utile ricordare che l’uscente presidente fu riconfermato nel 2013 dall’allora neosindaco, e come tale sarebbe stato opportuno che il primo cittadino come atto di responsabilità a distanza di tre anni avesse informato la cittadinanza sul percorso già fatto, sugli obiettivi raggiunti e sui risultati positivi o meno che la gestione della sua scelta aveva portato. Dunque la storia si ripete … nuove nomine, nuove spartizioni di poteri, nuovi giochi politici con la strumentalizzazione di volti nuovi … e a pagarne le spese ancora una volta i cittadini e il territorio.
A suo tempo il Laboratorio Politico Berlinguer Comiso si auspicava una scelta acuta e intelligente,che incarnasse una figura professionale di alto livello, competente e con cospicua esperienza nel settore, in sintonia con le reali esigenze sempre più complesse della struttura e capace di dare lustro all’economia e allo sviluppo del territorio ibleo.
Dopo due bandi andati a vuoto e non rivisti , dopo alcuni voli cancellati e dopo il fuggi fuggi generale di alcune compagnie aeree, ci si chiede ancora una volta quali siano stati i criteri, le competenze tecnico-professionali aeroportuali e i titoli con i quali il Sindaco ha fondato la nomina del neopresidente dopo un anno di attenta riflessione, non si riesce a comprendere il come e il perché le decisioni prese siano inversamente proporzionali alle richieste del territorio ragusano e alle sue conclamate necessità e mirate solo a garantire i poteri forti.
Il Laboratorio Politico Berlinguer Comiso rimane attonito e allibito dinanzi alle tante dichiarazioni di parte che pur di mantenere la propria visibilità giustificano scelte personalistiche a discapito dell’onestà intellettuale della comunità.
© Riproduzione riservata