È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL SINDACO INCONTRA LA DELEGAZIONE COMUNALE DELL’MPA
09 Ott 2010 09:13
Incontro ieri mattina al Comune tra la delegazione comunale dell’Mpa capeggiata dal commissario comunale Tonino Solarino ed il Sindaco Nello Dipasquale.
Tre sono stati i punti al centro dell’incontro e precisamente: prossime elezioni amministrative, programma per la città e Piano paesaggistico.
Sulla prima questione sia il primo cittadino sia la delegazione dell’Mpa hanno condiviso un comune interesse per un progetto civico per la città, vale a dire l’assunzione piena della responsabilità tanto da parte del Sindaco Dipasquale quanto della delegazione comunale dell’Mpa per un progetto che tenga conto esclusivamente degli interessi della città e dei suoi cittadini.
Per quanto concerne invece il programma per la città il Sindaco Dipasquale ha chiesto che ogni partito indichi un suo delegato che sarà chiamato a far parte del Tavolo del programma.
Nel corso dell’incontro è stato affermata altresì la necessità che il territorio debba essere dotato di un Piano paesaggistico. Da parte di tutti è stata rappresentata la consapevolezza di avere delle regole certe che conservino l’identità del territorio. Un impegno quindi a presentare le osservazioni al Piano che dovrà salvaguardare totalmente gli insediamenti agricoli, prerogativa necessaria per il loro mantenimento e sviluppo. Condiviso il pensiero che il Piano paesaggistico debba non ostacolare il modello di sviluppo di cui la città deve dotarsi con la possibilità quindi di realizzare insediamenti turistici a supporto delle infrastrutture portuali ed aeroportuali. Le parti hanno anche deciso di attuare un confronto su questi temi con il Governo regionale. (m.c.)
© Riproduzione riservata