IL SINDACO DI POZZALLO HA INCONTRATO L’ASSOCIAZIONE PROVINCIALE DEI GEOLOGI

Incontro, questa mattina, a Palazzo di Città, tra l’Amministrazione Comunale di Pozzallo e l’Associazione Geologi Liberi Professionisti della Provincia di Ragusa.

Nel corso del cordiale incontro avvenuto tra la parti, l’Associazione A.Geo.RG (presenti i geologi Pietro Spadaro, Davide Ucciardo e Franco Ascanio) ha espresso seria preoccupazione per i risvolti negativi che la soppressione delle Commissioni Edilizie ha sul territorio di quei Comuni nei cui Uffici Tecnici non figurano geologi. 

L’Associazione dei Geologi ha fatto rilevare all’Amministrazione Comunale come, tra tutte le figure professionali componenti la Commissione Edilizia, quella del Geologo, assente nell’organico del Comune, è l’unica che non può essere surrogata da nessuno dei tecnici dell’Ufficio.

La vacanza di questa fondamentale figura professionale potrebbe far perdere totalmente il controllo delle problematiche geologico-tecniche e geologico-ambientali che possono avere conseguenze disastrose per una collettività che vive in un territorio in cui, già da quanto riportato dal PAI Sicilia, sono diffusamente presenti livelli di pericolosità e rischio geologico di alto grado.

La proposta dell’Associazione degli Geologi rivolta all’Amministrazione Comunale, è quella di adoperarsi affinchè l’Ufficio Tecnico si possa avvalere della competenza di un geologo.

Il Sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna, presente all’incontro insieme al nuovo Presidente del Consiglio Comunale, Gianluca Floridia, si è dichiarato disponibile ad affrontare la questione prendendo in esame la proposta di introdurre la figura del geologo al Comune di Pozzallo attraverso una formula che possa essere vantaggiosa sia per l’Ente che per la collettività pozzallese.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it