Il Nucleo Operativo Cinofilo di Ragusa assorbito da Gruppo Alfa Regione Sicilia

Nasce una nuova fusione che permette al Gruppo Alfa regione Sicilia, con sede a Chiaramonte Gulfi e Giarratana, di arricchire le sue risorse di intervento qualora si presentino. Nello specifico è avvenuto con l’associazione A.S.D.A.N. Nucleo operativo cinofilo di Ragusa che ha come presidente Fabio Barone. “L’associazione è nata tredici anni fa e si è da subito prefissata l’obiettivo di aiutare nella ricerca di persone scomparse sia in superfice che in macerie. – spiega il presidente Barone- Visto il nostro trascorso in diversi interventi, quando veniamo allertati dal Prefetto dando comunicazione al dipartimento di protezione civile per la ricerca delle persone scomparse, abbiamo pensato che era arrivato il momento di espanderci e quindi unirci ad una delle più grandi associazioni presenti in Sicilia come il gruppo Alfa regione Sicilia con sede a Chiaramonte Gulfi e Giarratana.


Da qui abbiamo fatto la nostra proposta al presidente del gruppo Alfa Giuseppe Bellio che ha accolto di buon grado questo sodalizio e siamo diventati parte integrante del gruppo. – conclude- Con loro avremo una collaborazione attiva e la possibilità di usare la loro logistica e i mezzi di trasporto così da migliorare la nostra efficienza diventando gruppo Alfa anche noi”. L’associazione A.S.D.A.N. Nucleo operativo cinofilo di Ragusa conta la presenza di 14 cani, per questo si può considerare una delle più grosse associazioni del meridione, nello specifico vi sono 9 cani brevettati per ricerca su superfice e 5 per macerie.


Il loro intervento avviene in binomio cioè conduttore cane. Tutti i cani vengono allenati dalle tre alle quattro volte a settimana e il cane che intraprende questo addestramento non viene scelto esclusivamente per il suo pedigree ma il cane deve essere un animale sano ed un buon atleta a prescindere dei suoi natali. “Ad oggi come gruppo Alfa regione Sicilia con sede a Chiaramonte Gulfi e Giarratana contiamo già delle specializzazioni ma questa con dall’associazione A.S.D.A.N. Nucleo operativo cinofilo di Ragusa ci arricchirà ancora di più. – spiega il presidente del gruppo Alfa Giuseppe Bellio– Lavorare con altre persone specializzate ci permetterà di intervenire ancora una volta in modo più efficace. Questa fusione porterà giovamento ad entrambi e da oggi loro sono parte integrante del gruppo Alfa”. Elisa Ragusa


© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it