È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL MOVIMENTO SORGI VITTORIA SI E’ FEDERATO A TERRITORIO
18 Lug 2013 20:50
Giovedì sera nello splendido scenario della struttura turistico-ricettiva La Capannina di Scoglitti si è svolto un incontro tra il neo Movimento Sorgi Vittoria-Uniti si vince e il Coordinatore Provinciale di Territorio dott. Vito Frisina (foto di Franco Assenza). In realtà l’invito è stato esteso al Prefetto di Ragusa, al Commissario Straordinario del Comune di Ragusa, al Commissario straordinario della Camera di Commercio, a tutte le forze politiche vittoriesi che non sono intervenuti e dulcis in fundo al Deputato Regionale On. Nello Di Pasquale, quest’ultimo impossibilitato perché trattenuto da impegni istituzionali. Che peccato, sarebbe stata l’occasione giusta per discutere su alcuni aspetti politico-strategici provinciali e soprattutto chiedere chiarimenti sulla posizione del suo movimento rispetto alla realtà politica vittoriese.
Introduce i lavori il signor Giuseppe Lauria che augura buon lavoro al deputato Di Pasquale chiedendo assieme al Coordinatore del Movimento, Cesare Campailla che si faccia portavoce all’assemblea regionale dei problemi dell’economia provinciale. “una crisi che attanaglia tutti i comparti economici della nostra città,- le parole di Campailla- abbiamo bisogno di risposte concrete. E’ inspiegabile che i nostri giovani siano costretti ad andare via. Sono certo che, per creare nuovi posti di lavoro abbiamo bisogno di politici onesti. Per questo chiediamo la creazione di un tavolo tecnico dove siano produttivi e monitorati tutti i comparti al fine di creare una piattaforma programmatica messa in campo dalle categorie produttive della città. Dobbiamo farcela per il bene di tutti. Sorgi Vittoria è un movimento autonomo che si è federato a Territorio. A proposito del Movimento Territorio interviene il Coordinatore Provinciale Vito Frisina a ribadirne il sodalizio: “ Mi faccio portavoce dell’On. Nello Di Pasquale che vi saluta e che purtroppo non è presente a questa iniziativa perché trattenuto da un incontro istituzionale. Abbiamo abbandonato i partiti per costituire la realtà di Territorio movimento politico che ha partecipato alle elezioni regionali sostenendo il Presidente Crocetta e alle amministrative. I partiti tradizionali sono saltati. Molti di noi erano convinti che il PD fosse un partito dove l’onestà regnasse sovrana: un esempio il casus messinese con relativi scandali, arresti, abusi di potere. In realtà dentro i partiti si sono costituiti dei sistemi di potere e di clientelismo. Purtroppo hanno smarrito il senso della loro funzione…una realtà disarmante, per questo occorre ricominciare dal basso e Territorio è felice di essere Federato al Movimento Sorgi Vittoria.”
Altri interventi Carmelo Di Quattro del Partito Socialista: “Abbiamo sostenuto una battaglia in comune a Territorio alle elezioni regionali. Una comunione di forze che può essere importante per garantire i servizi più urgenti a una città la cui amministrazione boccheggia. Questa deve essere una base di riflessione per tutti. Non occorre demonizzare i partiti- e qui bacchetta Frisina- non è il problema dei partiti ma delle persone che fanno i partiti. Qualsiasi forma di aggregazione e partecipazione di movimenti è importante per garantire il benessere della città”.
Le conclusioni del padrone di casa, l’architetto Arcangelo Mazza di Patto per Vittoria: “ I partiti hanno fallito il loro mandato elettorale. Ci ritroviamo con il tragico dato del problema degli enti locali, enti senza risorse economiche anche se diventa inspiegabile come le risorse siano disponibili per le manifestazioni canore, musicali che alimentano il clientelismo. Ci si preoccupa dei divertimenti anziché delle esigenze primordiali a cui si dà risposta generica “non ci sono soldi”. Si assiste a un sistema vecchio di clientelismo. Un sistema barbaro che tutti sanno e nessuno dice. Occorre fare proposte ai cittadini. Questo è un sistema che va sradicato del tutto”.
© Riproduzione riservata