È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL MOVIMENTO AZZURRO ALLA NOTTE DEI MUSEI
18 Mag 2017 17:31
Il Movimento Azzurro di Modica, in occasione della Festa dei Musei 2017, propone l’evento “Memorie dal passato: Artigianato, Arte e Riti dal Paleolitico al XX secolo”. Il percorso, che si snoderà all’interno dell’ex Convento dei Carmelitani in piazza Matteotti a Modica, in collaborazione con “Museo degli Arnesi di Una Volta”, condurrà i visitatori in un affascinante viaggio nel tempo alla scoperta della nostra storia attraverso i reperti e i monumenti che la raccontano, dagli straordinari Graffiti Paleolitici dell’Addaura al telaio del Neolitico, dal racconto delle sepolture nell’età del bronzo al rito per sconfiggere la scabbia. Un salto a ritroso nel tempo, attraverso il quale scoprire gli aspetti della vita quotidiana e le primissime esperienze artistiche dell’uomo della preistoria. Riproduzioni di gioielli, di recipienti, di utensili per la caccia e l’agricoltura, di monumenti di Cava Ispica, sono solo alcune delle entusiasmanti esperienze che potrete vivere presso l’ex Convento del Carmine, Sabato 20 dalle ore 18:00. La serata è organizzata in collaborazione con “Museo degli Arnesi di Una Volta” che offre un percorso lungo gli ultimi due secoli di storia per scoprire gli antichi mestieri scomparsi o mutati nel tempo.
Ricordiamo infine che il Museo del Movimento Azzurro è visuo-tattile, ossia nato per promuovere una conoscenza senza barriere, dedicata ai non vedenti, ai portatori di handicap motori, insomma a tutti colori che per motivi vari sono impossibilitati a scendere nella Cava.
Il Museo Visuo-Tattile propone dunque la riproduzione dei monumenti di Cava d’Ispica, che possono essere non solo visti, ma anche toccati. La via percettiva attraverso il tatto è preclusa in quasi tutti i musei del mondo anche se, non solo l’osservazione tattile rappresenta il principale canale di conoscenza per i non vedenti, ma costituisce un allargamento delle modalità di fruizione e di conoscenza dell’arte e della realtà anche per tutti coloro che dispongono del senso della vista.
La Notte dei Musei di Modica non lascia indietro nessuno!
© Riproduzione riservata