IL GRUPPO FORZA ITALIA SCICLI- MODICA , VA A TROVARE ROSETTA PIAZZA NELLA SERRA DEL “MOVIMENTO RISCATTO”

Vittoria : continua lo sciopero della fame della Signora Rosetta Piazza un grande esempio di coraggio.

<<Il sacrificio umano di Rosetta Piazza , sia la condivisione del  grido di aiuto del mondo agricolo , una vicenda che  accomuna tutti >> a chiederlo è Maurizio Ciaculli Presidente del Movimento Riscatto ,di Vittoria (Rg) che da anni si batte contro le aste giudiziarie .

La crisi agricola ha assunto, negli ultimi anni una dimensione preoccupante , ancora  molto alto il numero delle aste giudiziarie che interessano terreni ed aziende non tutelate da una vera legislazione che sia in grado di sostenere, chi non riesce a pagare a causa della crisi del comparto agricolo e vede andare in fumo i sacrifici di una vita ; questo infatti è il tema principale per cui il Movimento Riscatto ha organizzato sit-in ,manifestazioni ,incontri  e dibattiti al fine di sensibilizzare le Istituzioni ed il Governo Nazionale ad agire in tal senso .

Eppure la Giunta regionale ci aveva provato ,nel Marzo del 2016, quando aveva  approvato la dichiarazione dello stato di crisi del comparto agricolo siciliano, con particolare riferimento al settore degli agrumi e dei pomodori. Questo provvedimento doveva supportare l’azione del governo italiano impegnato nella richiesta all’Unione Europea di applicazione della clausola di salvaguardia, nei confronti dei prodotti che entrano nei nostri mercati, alterando il valore della produzione ,  auspicando l’attivazione di misure straordinarie per la promozione dei prodotti in difficoltà  .

Ma fu il Commissario Europeo all’agricoltura Hogan a gelare le speranze dei Siciliani  affermando che non vi erano , spazi per la clausola di salvaguardia per proteggere i prodotti ortofrutticoli.

 «Le attuali importazioni dal Marocco di pomodorino- Disse Hogan –  sono solo leggermente superiori alla media ». Eppure  gli agricoltori Vittoriesi hanno avuto  un calo del 50% nella vendita dei prodotti ortofrutticoli una crisi  che è sprofondata nel silenzio generale . Il controllo della filiera alimentare e l’accaparramento dei terreni agricoli fino ad arrivare ai supermercati è ormai sotto il potere delle agromafie.

La battaglia in difesa delle nostre aziende agricole   spiega Ciaculli – rappresenta una forma di lotta sociale non solo a difesa del territorio ma anche delle nostre famiglie e del futuro dei nostri figli.

Intanto Rosetta , non intende fermarsi e continua  lo sciopero della fame  , nel silenzio delle istituzioni ,che ad oggi non sono riusciti a dare segnali importanti ,e nemmeno a garantire nel luogo della protesta , i servizi essenziali . Rosetta Moglie e Mamma ormai vive da diversi giorni ,nella serra allestita dal movimento , insieme alla sua inseparabile Bibbia,che lei stessa dice essere unico grande conforto e speranza , una fede in Cristo ed il desiderio negato – dichiara Rosetta – di poter seguire la messa ,che la stessa pare aver  più volte chiesto ai sacerdoti delle Chiese Vittoriesi essere celebrata in piazza Gramsci  .

Abbiamo espresso la nostra vicinanza e solidarietà alla Signora Rosetta ,ed ai componenti del Movimento Riscatto , perché crediamo fermamente che l’agricoltura sia fondamento per la stabilità sociale ed economica della  nostra società la lotta non va isolata ma sostenuta fermamente .                                                                                                                                                                   

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it