È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL DIVINO FESTIVAL DI CASTELBUONO PREMIA LE ECCELLENZE DELL’ENOGASTRONOMIA
30 Lug 2016 14:58
Milano, 30 luglio 2016 – Sono circa 200, da quelle già blasonate alle più promettenti, le cantine che in questi giorni si sono date appuntamento a Castelbuono, splendido borgo medioevale incastonato nel cuore delle Madonie a pochi chilometri da Palermo, per dar vita (dal 28 luglio al 1° agosto) alla decima edizione del Divino Festival.
Ideato da Dario Guarcello, organizzato dall’associazione Amici per Bacco e animato dalla presenza di presenti etichette provenienti non solo dalla Sicilia ma da tutta Italia e anche dall’estero, il Festival è divenuto negli anni un evento di riferimento assoluto per il mondo dell’enologia internazionale. 5 giorni da vivere sul fil rouge dell’eccellenza del vino ma costellati, come sempre, da un ricco programma di eventi. 5 giorni di festa e di feste all’insegna dell’arte, della letteratura e di tanta ottima musica per le vie e le piazze della cittadina siciliana. Fra gli appuntamenti più attesi, la cerimonia ufficiale per la consegna ai protagonisti del settore enogastronomico italiano del Premio Gusto Divino tenutasi ieri sera (venerdì 29 luglio) nella centralissima Piazza Castello.
… quattro Premi Divini
Si sono aggiudicati il Premio Gusto Divino 2016:
Nicola Dante Basile – Da giornalista, per oltre 30 anni, ha raccontato sulle pagine de Il Sole 24 Ore l’impresa che produce e vende la ‘tavola’ italiana nel mondo. Oggi, sul sito del medesimo quotidiano, cura il blog ‘Terra Nostra’.
Marco Mangiarotti – Food journalist e critico musicale. Firma storica di QN-Il Giorno (per cui è stato anche a capo delle pagine di ‘Cultura e Spettacoli’) abbina la passione per la musica a uno spirito gourmand che lo porta a confrontarsi quotidianamente con i più importanti chef italiani.
Davide Paolini – Ideatore di numerosi eventi ‘food’, è il curatore e lo speaker della seguitissima trasmissione ‘Il Gastronauta’ che dalle frequenze di Radio24, l’emittente del Gruppo 24 Ore, accompagna ogni sabato gli ascoltatori in un viaggio alla scoperta dell’Italia da gustare.
Paolo Salvo – Responsabile commerciale di MGM Mondo del Vino, realtà imprenditoriale (con sede a Forlì e vigneti in Piemonte e in Sicilia) che produce e commercializza vino di qualità in Italia e all’estero.
… e due menzioni speciali titolate a Don Mario Fiasconaro
È proprio nel contesto del Premio Gusto Divino che Fausto Fiasconaro ha assegnato ieri sera, in rappresentanza dell’azienda dolciaria di famiglia, due menzioni speciali titolate al padre, Don Mario Fiasconaro, indimenticato castelbuonese doc.
La prima menzione speciale andata al noto Chef Rubio, al secolo Gabriele Rubini, il famoso cuoco ex rugbista salito alla ribalta televisiva grazie alla trasmissione Unti e bisunti che conduce dal 2013 su Dmax.
Menzione speciale ‘Don Mario’ anche per I Musici, la storica band di Francesco Guccini che, al termine della cerimonia, si è esibita in un applauditissimo concerto sul palco di Piazza Castello.
Tutta l’emozione di un video d’autore – Una piccola-grande sorpresa ha arricchito il palinsesto della serata di ieri: fra gli applausi del pubblico, che nel recente passato ne aveva vissuto le riprese, è stato proiettato il video Fiasconaro dedicato alla storica fontana che si erge al centro di Piazza Margherita (il cuore pulsante di Castelbuono) e a cui si ispira il logo aziendale. Firmato dal regista Matteo Carrega Bertolini e girato interamente a Castelbuono, il video ben descrive, in un racconto carico di emozioni, la sincera passione e la grande abilità dei maestri pasticceri e tutta la gioia che la fragranza del panettone appena sfornato regala alla gente comune che anima le piazze, le vie, le contrade. Non uno spot di prodotto ma una clip dai toni poetici. Una sola la parola pronunciata, anzi gridata ai quattro venti da un bracciante: “Manna!” quasi a voler avvisare l’intero paese che anche quest’anno, come ciclicamente avviene da sempre, è giunto il momento di raccogliere la preziosa resina del frassino, ingrediente segreto e dolcificante naturale di tanti prodotti Fiasconaro, che nasce ormai solo in questo angolo di Sicilia.
Ufficio Stampa Fiasconaro: Cantiere srl – Tel. 02.87383180 – Francesco Pieri – 348.5591423 – f.pieri@cantieredicomunicazione.com
PROGRAMMA DIVINO FESTIVAL 2016
CASTELBUONO (PA)
28 luglio – 1 agosto
28 luglio
· Ore 22.00 (Piazza Castello) – Concerto della Banda Sinfonica Unió Musical de Lleida, con i suoi oltre 70 musicisti provenienti dalla Spagna.
In collaborazione con la Banda G. Verdi di Castelbuono
Coordinamento a cura di Nicola Barreca
(Ingresso con contributo)
29 luglio
· Ore 22.00 (Piazza Castello) – Consegna Premio Internazionale Gusto Divino
Presentano Daniele Lucca & Sandra Pizzurro
· Ore 22.45 (Piazza Castello) – Concerto de I Musici di Francesco Guccini
Vince Tempera , Antonio Marangolo, Juan Carlos Biondini, Zanotti, Mingotti
(Ingresso con contributo )
30 luglio
· Ore 18.00 (Ristorante Nangalarruni) – Degustazione La Monacesca & Tasca D’Almerita (Marche VS Sicilia). La degustazione prevede un confronto tra 5 annate di bianco di due cantine d’eccezione: la Monacesca e Tasca D’Almerita
Guidano l’appuntamento: Luca Martini, il miglior sommelier del mondo della Worldwide Sommelier, Massimo Maccianti e Lisciandrello.
(ingresso con contributo)
· Ore 22.00 (Piazza Castello) – Spettacolo Bollicine Blues con la Joe Castellano Blues Band
In collaborazione con 5 aziende vitivinicole
(Ingresso con contributo)
31 luglio
· Dalle 18:30 alle 24:00 (Chiostro San Francesco) – Paese Divino Wine Taste: oltre 170 case vitivinicole in degustazione
1 agosto
· Ore 21.00 (via Sant’Anna): Cena Sotto le Stelle in collaborazione con l’associazione ristoratori Castelbuono
Prenotazioni: tel. 0921 679512; mob. 3383750907
© Riproduzione riservata