';

I Giardini Iblei diventano un bosco incantato per Natale Barocco. Ecco il programma a Ibla


Fabbrica di cioccolato, Cakelandia, Caccia al tesoro: dall’8 dicembre le iniziative di CCN Antica Ibla per "Natale Barocco"

Ragusa si appresta a vivere le festività natalizie con un programma ricco di iniziative e diffuso.
Un segnale che va oltre gli eventi proposti e che riteniamo importante per tornare a condividere come comunità lo spirito di un periodo dell'anno sempre speciale. Un momento che guarda al futuro con speranza, coesione e voglia di ripresa per tutti, da cittadini, famiglie e lavoratori.

Con la massima attenzione alle misure e agli sviluppi della situazione sanitaria, crediamo che Ragusa possa considerarsi a tutti gli effetti una meta "virtuosa" grazie all'altissima percentuale di vaccinazioni che secondo gli ultimi dati si attesta intorno al 90% della popolazione. I migliori risultati raggiunti dalla campagna vaccinale tra i capoluoghi della Sicilia, grazie all'impegno di tutti: dai sanitari, alle Istituzioni ai cittadini.

È un dato estremamente positivo ci fa guardare con maggiore serenità le festività in arrivo e le iniziative promosse per augurare a tutti un felice Natale e un buon 2022.

Come Centro commerciale naturale Antica Ibla apprezziamo il programma di eventi "Natale Barocco" presentato dall'amministrazione comunale di Ragusa, che ci vede promotori di diversi appuntamenti che animeranno Ibla a partire dall'8 dicembre. Una programmazione ideata come Consorzio, facendo rete tra le attività associate del centro storico barocco e rivolta a cittadini, residenti e visitatori che vorranno vivere con noi l'atmosfera magica e le sorprese che riserverà Ibla. Tanti appuntamenti per i più piccoli, le famiglie e gli adulti, per valorizzare le nostre bellezze, i luoghi e le artigianalità, fra tradizione e novità.

Nel dettaglio le iniziative di "Natale Barocco" promosse da CCN Antica Ibla:

LA FABBRICA DEL CIOCCOLATO – I maestri cioccolatieri di ChocoHouse daranno vita a una golosissima fontana di cioccolato che dall'8 dicembre sarà presente nell'Infopoint Hi! Hybla Tourist Information di Corso XXV Aprile n.42, con animazione a tema per accogliere i curiosi dalle ore 16.00 alle ore 20.00. L'evento è realizzato con il contributo del Comune di Ragusa.

CAKELANDIA Piccole mani in "pasta" tra farina, zucchero e altri dolci ingredienti per creare delizie come veri pasticceri. Cakelandia è una cooking class di pasticceria dedicata ai bambini che si terrà il 12 e 19 dicembre al ristorante MAD Magazzini di Palazzo Donnafugata a Ragusa Ibla. A guidare i piccoli pasticceri sarà il giovane Alessandro Iudice di Iudice Pasticcere, finalista a Junior Bake Off Italia nel 2017. L'appuntamento è riservato a un numero limitato di partecipanti e prevede un costo d'iscrizione di € 10,00 comprensivo di grembiule, cappello e attestato di partecipazione. Per info e prenotazioni tramite email o telefono rivolgersi a Hi! Hybla Tourist Information ai contatti: hi@ccnanticaibla.com – 391 7910927
L'evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Ragusa.

CACCIA AL TESORO CULTURALE – Quanti tesori custodisce Ragusa Ibla? Lo scopriranno i partecipanti alla Caccia al tesoro culturale, un divertente appuntamento che si terrà nelle giornate del 27, 28, 29 e 30 dicembre. Proporrà due percorsi della durata di circa tre ore: uno dedicato ai più piccoli e uno per famiglie e adulti. Tutti – cittadini, turisti o residenti – potranno cimentarsi nel gioco alla ricerca di luoghi, oggetti e storie nascoste nel centro barocco di Ibla.
Il punto di partenza sarà Hi! Hybla Tourist Information, dove verrà fornito ai partecipanti il plico con la prima tappa per iniziare la caccia.
L'evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Ragusa.

SHOPPING E RISTORAZIONE – Ad accogliere per le festività i visitatori, ci saranno anche i commercianti di Ragusa Ibla, con le vetrine natalizie del centro barocco addobbate e i negozi aderenti al CCN aperti dall'8 dicembre tutti i giorni con orario continuato dalle ore 10 alle 20.
Con loro, i ristoranti, bar e locali nelle strutture disponibili a Ibla proporranno bontà locali, piatti gourmet e aperitivi, da gustare sia di mattina che di sera.


Il programma completo di "Natale Barocco" propone poi un palinsesto di iniziative a Ragusa Ibla arricchito dalla collaborazione tra istituzioni e realtà culturali della città.
Tra questi la Casa di Babbo Natale in piazza Pola; le visite guidate gratuite di Discovery Ragusa; il Presepe vivente sulla Salita del Duomo; il presepe e le mostre allestite al Signore Trovato e a Palazzo Cosentini. E ancora appuntamenti musicali, di poesia e pittura a S.V. Ferreri e nelle chiese; laboratori e animazioni per bambini e momenti d'intrattenimento per i più grandi a piazza Pola e a Palazzo Cosentini.
Inoltre, per calarsi nell'atmosfera delle festività, la villa di Ibla si trasformerà in una magica scenografica di luci, musiche e installazioni, come un vero "Bosco Incantato".


Le iniziative di Antica Ibla – Centro Commerciale Naturale per il Natale 2021 sono realizzate anche grazie al sostegno dei nostri sponsor: Banca Agricola Popolare di Ragusa, Spatium, Ègreen, Cafè Noir, Nova Quadri e Blunova.


image.png