I Chroma Ensemble e il tango per l’ultimo appuntamento di “Ibla classica international estate”. Domenica sera a Villa Anna.

ISPICA (RG) – Ripercorrere la storia della danza passionale per eccellenza attraverso la musica coinvolgente ed emozionante di une delle formazioni più apprezzate nel panorama musicale italiano, i Chroma Ensemble. Domenica 27 agosto, alle ore 20.30, a Villa Anna, appuntamento con lo spettacolo “La Storia del Tango”, terzo ed ultimo appuntamento con la rassegna “Ibla Classica International Estate”, promossa dall’associazione Agimus, presieduta da Marisa Di Natale.
Sul palco i musicisti Marco Cascone (Arrangiamenti/Pianoforte/Fisarmonica II), José Massaro (Violino I/Mandolino), Marina Zago (Violino II), Michela Bonavita (Viola),Jascha Parisi (Violoncello),
Gianluca Abbate (Fisarmonica). La loro musica regalerà un viaggio straordinario nella storia del tango dal primi anni del secolo scorso fino ai giorni nostri. I Chroma Ensemble, gruppo nato dall’incontro di musicisti accomunati dall’idea che il quartetto d’archi, principe delle formazioni cameristiche, soprattutto se arricchito dalle sonorità del pianoforte e della fisarmonica, possa eseguire qualsiasi repertorio musicale, restituendo lo spirito originale del brano e al tempo stesso conferendogli la cifra della sua inconfondibile eleganza, hanno al loro attivo una poliedrica attività concertistica, discografica, compositiva e didattica orientata in più direzioni, grazie alla loro raffinata versatilità che consente alla formazione di affrontare i più vari tipi di repertorio.
Ad aumentare il fascino e il pathos della serata sarà poi la danza dei ballerini Barbara Carpino e Claudio Forte, campioni d’Italia, campioni d’Europa, sul podio al Mundial de Tango Buenos Aires e secondi alla Coppa del Mondo di Tango, e di Fausto Carpino e Stephanie Fesneau, ballerini, insegnanti e dj professionisti di Tango Argentino, in coppia dal 2011, con un’intensa esperienza di insegnamento in più di 27 paesi diversi e 85 città.
I passi di una danza intensa, passionale, emozionante e sentimentale, una storia d’amore tra un uomo ed una donna raccontata al ritmo della musica dei Chroma Ensemble, caratterizzata da forti e taglienti segnature ritmiche, per una serata che regalerà rapimento e vigore grazie ad un eccelso repertorio di autori come Piazzolla, Gardel, Galliano che spazierà da “Por una Cabeza” a “La cumparsita”, da “Libertango” a “Color Tango”, da “Illusion de mi vida” a “Escualo”, a “Assassin’s Tango” a “ Oblivion” solo per citare alcuni brani.
Al termine del concerto sarà possibile degustare la granita siciliana offerta da Tasta, accompagnata dalle bollicine dei vini di Feudo Ramaddini. Prezzo del biglietto di ingresso è di 15 euro. Sostenitori della manifestazione sono la Banca Agricola Popolare di Ragusa, Rc Collection, Feudo Ramaddini, Tasta e la famiglia Caldarella. Per info e prenotazioni: 338 4339281 <338%20433%209281> o www.iblaclassica.it

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it