È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
GRAZIE GIUSEPPE
15 Mar 2017 09:03
Davvero un bel ricordo! E’ quello che ha lasciato Giuseppe Buonconsiglio di sè. Abbiamo appreso la notizia solo dopo un paio di settimane dalla sua scomparsa e vogliamo condividere in questa rubrica il ricordo che abbiamo di lui.
Sempre serio, buono e gentile, con una grande pazienza e sopratutto un grande amore per i cani. Cinofilo da sempre, non ci furono dubbi 17 anni or sono nel segnalarlo all’allora Sindaco avv.Domenico Arezzo quando si decise di attivare le unità cinofile nella protezione civile a Ragusa. E da allora iniziò un percorso che diede da subito ottimi risultati. Affiancato all’instancabile Peppe Schembari, si è speso da subito con una passione davvero grande ed entusiasmante. Affiorano oggi i ricordi dei pomeriggi trascorsi con i terranova nello spiazzale vicino ai box approntati nella prima sede (ex consorzio agrario) e della sua figura indubbiamente carismatica intenta a programmare le esercitazioni con Peppe; e ancora la prima trasferta a Catania per vedere in azione i cani di Salvo Zattara e tanti altri bei momenti…
E’ trascorso tanto tempo da allora: arrivò dopo poco tempo il valido Enzo Cultrera a rimpinguare il team ritratto in una foto del 2002. Oggi le unità cinofile vantano tanti anni di attività e sopratutto tanti salvataggi e tanti ritrovamenti di persone scomparse (dopo i primi anni furono attivate anche le unità di ricerca in superficie e tra le macerie fino ad arrivare al mantrailing odierno).
Di Giuseppe rimane indelebile il ricordo di una figura che ispirava un senso di tranquillità e sicurezza, rimane la perfetta intesa con il suo King con il quale bastava scambiarsi uno sguardo per capirsi…
Grazie Giuseppe!
© Riproduzione riservata