GRANDE MANIFESTAZIONE DI PIAZZA DOMANI A VITTORIA

La grande manifestazione di piazza prevista per domani a Vittoria costituirà un segnale drammaticamente importante in merito alla crisi che continua a flagellare il comparto agricolo. Il Partito Democratico sarà presente in tutte le sue articolazioni a sostegno dei produttori e di quanti hanno a cuore le sorti dell’agricoltura iblea.

Come se non bastasse il difficile momento economico che interessa il comparto agricolo ibleo, nel quale la crisi globale ha peggiorato quella che da anni era stata definita crisi cronica del settore, il sopraggiungere di fenomeni imprevedibili ed incontrollabili quali la psicosi legata all’episodio del “batterio killer” ha assestato un ulteriore colpo ai produttori della fascia trasformata.

Non sono più rinviabili misure straordinarie a sostegno del settore che possano garantire ai produttori locali, singoli e associati, il risanamento in tempi brevi delle situazioni di crisi aziendale dovute a  circostanze esterne ma anche un minimo di programmazione della crescita e dello sviluppo imprenditoriale in un quadro di certezze ed in un orizzonte temporale di medio periodo.

L’incremento delle risorse finanziarie e dei contributi a sostegno dell’agricoltura, interventi decisi di moratoria e/o sospensione degli adempimenti finanziari a carico delle imprese, lo snellimento delle procedure burocratiche per l’accesso alle agevolazioni sono richieste minime che è impossibile ormai ignorare. Ma interventi decisi ed immediati si richiedono anche sulle infrastrutture, per restituire competitività ai nostri prodotti, e sui costi di produzione, tra cui quello del gasolio agricolo.

Non solo domani saremo a Vittoria insieme alle imprese e a quanti hanno a cuore l’agricoltura iblea, ma continueremo, intensificandola per quanto ancora possibile, la nostra azione politica e di proposta ad ogni livello a sostegno  del comparto in tutti i suoi segmenti.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it