GRANDE ATTESA PER IL CARNEVALE A CHIARAMONTE GULFI

Fremono i preparativi per uno dei carnevali più bello della provincia. Bisognerà aspettare domenica per vedere i maestosi, grandi, allegri, coloratissimi Carri allegorici con il loro seguito di figuranti e i gruppi  mascherati. Il carnevale per i chiaramontani non si riduce solamente ai tre giorni ma ad una preparazione iniziata  circa un mese prima. Ai ragazzi vengono assegnati, dal Comune gli spazi dove poter esprimere la loro creatività con rete, carta, colla, colori dando vita ai plastici, altri avranno il compito di curare i costumi e le coreografia. Tutto il paese è in fermento tutti sono pronti per questi 3 giorni all’insegna dell’ allegria e spensieratezza.

Si inizierà sabato  pomeriggio dedicato ai più piccoli, infatti alle ore 16:00 tutti i bambini sono invitati ad andare al Palazzetto dello sport, sito nel Villaggio Gulfi, dove assisteranno a spettacoli di animazioni, giocoleria, sfilate delle mascherine con Topolino e Minny il tutto a cura del gruppo Namastè. La carovana di allegria si muoverà lungo le strade del paese a partire dalle ore 16:30, sarà possibile vedere i tre carri in gara: L’Unità d’Italia in chiave allegorica, La Sicilia e i siciliani, L’epopea del West, mentre i gruppi in maschera in gara saranno due: Il Piccolo principe e i Futurama.

Subito dopo l’arrivo della sfilata in piazza Duomo prenderà il via lo spettacolo musicale a cura del gruppo i Baciamo le mani per poi proseguire con il Gran Ballo in maschera. Continua la tradizione del lunedì con la XXIX Sagra della salsiccia, quest’anno a cura dell‘Associazione Villaggio Gulfi. Appuntamento amato da molti perché avranno la possibilità di poter gustare un panino con salsiccia accompagnato ad un buon bicchiere di vino durante il Gran ballo in maschera. Il tutto si concluderà martedì con la sfilata dei carri allegorici che partirà alle ore 16:30 e a conclusine della parta verranno svelati vincitori per la categoria Carri allegorici e gruppi in maschera. La serata si concluderà con il consueto Gran Ballo in maschera.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it