GIUSEPPINA FIDILIO: UNA GRANDE STORIA NEL DIMENTICATOIO

Quanto cambia velocemente la storia e la cultura di un popolo?

I gradi qualitativi che siamo soliti affibbiare a tutto ciò che ci circonda, di colpo, subiscono forti sbalzi. Per paradosso, immaginate quale potrebbe essere la reazione di un cittadino della polis greca di fronte all’oblio di un grande atleta: quale scempio e quanta l’ira di Ermes, dio e protettore della categoria! Di sasso resterebbe il grande Pindaro ed in fretta e furia tesserebbe uno dei suoi soliti elogi per sopperire alla terribile mancanza.

Invece, nel mondo contemporaneo tale sensibilità è stata completamente perduta: è stata spezzata per troppo tempo la memoria, la fama di una grande donna, figlia della nostra stessa terra di Sicilia e più precisamente di Vittoria: Giuseppina Fidilio.

Apprendiamo che negli anni trenta e quaranta fu campionessa di nuoto, di salto in alto, di salto in lungo, componente della prima formazione di pallacanestro femminile a Vittoria e partecipò anche ad un meeting internazionale di atletica leggera a Torino.

La famiglia, in primis, e la segreteria dei Giovani Comunisti di Vittoria auspicano che il comune di Vittoria possa organizzare « un evento, una intitolazione significativa a questa nostra concittadina, che in tempi difficili e complicati contribuì, tramite lo sport, a migliorare le condizioni di vita delle ragazze, delle donne e di tutta la nostra comunità».

Nella speranza di una ritrovata sensibilità, ora, non ci resta che invocare e pregare, per l’ultima volta Ermes e sperare che Pindaro non si dilunghi troppo in attesa di una risposta!

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it