Giurano i neo avvocati di Ragusa - Ragusa Oggi

Giurano i neo avvocati di Ragusa


Condividi su:


Giurano i neo avvocati di Ragusa
Attualità
13 febbraio 2020 10:41

Martedi 11 febbraio, 2020 presso l’aula dell’adunanza piano terra del palazzo del Tribunale di Ragusa si è svolta la cerimonia solenne di giuramento dei neo avvocati alla presenza della Presidente Avv. Emanuela Tumino e dei Consiglieri dell’Ordine degli Avvocati di Ragusa: Avv.Alia Italo, Avv. Galfo Ignazio, Avv. Giampiccolo Giovanni, Avv. Di Blasi Giuseppe, Avv. Cartia Maria Luisa, Avv. Muriana Stefania, Avv.Criscione Giovanna, Avv.Barone Guglielmo, , Avv.Maltese Eleonora, Avv.Cintolo Emilio, Avv.Carbone Antonino, Avv. Alfano Giuseppe.

E’ Stata la Presidente Avv. Emanuela Tumino e il Nuovo Consiglio dell’Ordine a ripristinare dando alla cerimonia in forma ufficiale l’importanza e la solennità che si merita, quale momento di felicità ed arricchimento culturale, lustro ed orgoglio di appartenenza all’Avvocatura tenuto conto dell’importanza, anche sociale della figura dell’Avvocato e della missione che il professionista è chiamato a compiere ogni giorno.

Colgo l’occasione in nome degli Avvocati e della cittadinanza del circondario del Tribunale di appartenenza di ringraziare la Presidente e il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati per aver deciso per la prima volta di effettuare la cerimonia nell’aula dell’adunanza del piano terra in modo che tutti potessero partecipare alla cerimonia, presenti avvocati, oltre a parenti e amici dei nuovi avvocati. Una cerimonia emozionante in particolare per i familiari e amici. Sono ventuno le nuove toghe,che si affacciano alla professione (con prevalenza della quota rosa n.17 donne e 4 uomini) e precisamente i neo avvocati:

Aquina Simona, Aurnia Vanessa, Carpinteri Carolina, Cavallo Emiliano, Di Giacomo Antonino, Fiorile Alessandra, Giudice Martina Francesca, Giurdanella Lucia, Guccione Neva, Mercorillo Vita, Modica Laura, Moltisanti Mattia, Nicosia Andrea, Placenti Maria Francesca, Roccasalva Mariamalia, San Giorgio Martina, Scifo Eugenio, Scrofani Viviana, Zaccaria Kryzia Zaccaria Sabrina, Zacco Paola.
La nuova legge professionale Forense, L. 247/2012 n. 247, regolamenta, diversamente dal passato, l’impegno del neo avvocato che avviene, con orgoglio, davanti al Suo Consiglio dell’Ordine, in seduta pubblica, con una cerimonia solenne.

È una conquista dell’Avvocatura che si è appropriata del suo ruolo e gestisce in via autonoma questo momento rituale che assume un profondo significato, sia per la natura, che per il contenuto della formula pronunciata dal neofita in quella sede.
Così prevede il nuovo art. 8 della L. 247/2012, rubricato “impegno solenne: “Consapevole della dignità della professione forense e della sua funzione sociale, mi impegno ad osservare con lealtà, onore e diligenza i doveri della professione di avvocato per i fini della giustizia ed a tutela dell’assistito nelle forme e secondo i principi del nostro ordinamento”.

La Presidente nella sua ampia ed interessante introduzione si sofferma sull’importanza di tale impegno solenne costituendo, per i nuovi avvocati, non solo un obbligo, bensì una tappa fondamentale della vita professionale. Questo rappresenta, infatti, il coronamento di un lungo percorso di studi ed, allo stesso tempo, il primo passo della carriera forense. Solo a seguito dell’impegno solenne, il giovane professionista acquista, invero, a tutti gli effetti la dignità di Avvocato, potendo lo stesso spendere pubblicamente il proprio titolo e partecipare autonomamente alle attività giudiziali e stragiudiziali, in libertà ed indipendenza.

Prima della conclusione della cerimonia il Segretario Avv. Sgarioto Giuseppe referente della Cassa Forense ha illustrato in maniera succinta l’importanza della Cassa Forense e gli adempimenti di natura previdenziale che il neo avvocato è tenuto ad adempiere nel corso dell’anno.
In ultimo non può che esprimersi un sentito ringraziamento per l’efficiente coordinamento organizzativo della Segreteria dell’Ordine degli Avvocati di Ragusa che ha contribuito in maniera eccellente alla riuscita della splendida ed emozionante cerimonia.

Avv. Antonino Di Giacomo


Condividi su:


Commenti

Post nella stessa Categoria