GIROLIO D’ITALIA 2013

Presentata sabato mattina in Camera di Commercio l’iniziativa “GirOlio d’Italia 2013”, promossa da alcuni anni dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, organismo che promuove e valorizza l’olio d’oliva italiano tra le eccellenze del nostro panorama agroalimentare.

Sarà Ragusa per volontà forte della Camera di Commercio di Ragusa e della stessa Associazione  Città dell’Olio ad ospitare  nelle giornate di venerdì 20, sabato 21 e domenica 22  settembre la tappa inaugurale della importante manifestazione  promozionale e  culturale che toccherà le quindici regioni italiane olivetate.

Ne hanno parlato il presidente dell’Associazione  Nazionale Città dell’Olio Enrico Lupi, accompagnato dal segretario dell’associazione Antonio Palenzano, ed il commissario straordinario della Camera di Commercio on. Sebastiano Gurrieri, con il segretario generale Carmelo Arezzo e la dirigente dell’area promozione dell’ente Giovanna Licitra.

Per tre giorni quindi Ragusa sarà la capitale dell’olio ed essendo la edizione di quest’anno dedicata anche alla valorizzazione della “dieta mediterranea”, essendo Città del’Olio capofila insieme ad Unioncamere  di un progetto europeo di diffusione dei valori culturali ed economici e salutistici  connessi con la diffusione della dieta mediterranea, sarà anche la capitale della dieta mediterranea, un paniere di prodotti nei quali la realtà agroalimentare ed  enogastronomica ragusana può offrire una molteplicità di prodotti di eccellenza, dalla pasta al formaggio  dalle verdure alla frutta, dall’olio al vino, dal cioccolato al miele.

Nel corso dei tre giorni ci saranno convegni,  degustazioni, e saranno approfonditi i temi della valorizzazione dell’olio di oliva e degli atri prodotti di eccellenza in una vetrina regionale che presenterà con la partecipazione di ricercatori, di giornalisti, di operatori e di comunicatori il meglio del panorama italiano in materia.

Al centro poi delle tre giornate (che serviranno anche a promuovere l’appuntamento tradizionale di iniziativa della Camera di Commercio di Ragusa, la Fiera Agroalimentare Mediterranea del 27-29 settembre successivi) sarà l’azione di valorizzazione del centro storico di Ragusa con il coinvolgimento degli esercizi  di ristorazione, dei bar, degli alberghi di Ragusa e una azione di promozione della “dieta mediterranea” anche attraverso i negozi del no-food dell’area ragusana.

Infine altri momenti di promozione dell’olio si avranno con corsi di degustazione per assaggiatori, con momenti di condivisione nella cucina e nel recupero dei piatti tipici della tradizione locale, e con una attività di sensibilizzazione delle scuole in particolare dei bambini delle elementari,  con attività educative che faranno da corollario alla cerimonia ufficiale nel corso della quale, venerdì mattina, 20 settembre sarà consegnato l’albero d’olivo che come un testimonio  di valori e di eccellenza viaggerà per l’Italia nelle successive tappe del Gir0lio 2013.

“Per noi è una grande opportunità far partire Girolio 2013 da Ragusa –sottolinea Enrico Lupi, presidente dell’Associazione  Nazionale Città dell’Olio- perché la qualità dell’olio di oliva di questa area che è la DOP Monti Iblei negli ultimi anni si è affermato in tutti i concorsi nazionali ed internazionali e siamo convinti che il tema al quale stiamo lavorando per fare dell’olio di oliva una dei punti di forza di Expo 2015 passa attraverso il coinvolgimento die produttori di eccellenza come quelli di questa area della Sicilia”.

“Con l’adesione convinta a Girolio 2013 sostanzialmente aggiungiamo un nuovo tassello nel mosaico di iniziative che la Camera di Commercio sta mettendo in campo –evidenzia Sebastiano Gurrieri, commissario dell’ente camerale- per la valorizzazione dell’eccellenza enogastronomica ed agroalimentare, dall’azione di controllo della qualità e della tipicità dei prodotti in sinergia con l’ASP 7 alla vetrina di presentazione del territorio e dei prodotti che sarà attivata presso l’aeroporto di Comiso, dalle attività di internazionalizzazione alle inziaitive per la conoscenza e la divulgazione dei nostri prodotti e dei nostri produttori”.

 

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