GIOVANI VITE DA AMARE NEL RICORDO DI DARIO CAMPO

Il 26 febbraio si celebrerà la seconda Giornata dei Giovani, dal titolo “GIOVANI VITE DA AMARE- nel ricordo di Dario Campo”.  Manifestazione, ormai che ricorre ogni anno, ideata dalla famiglia Campo per ricordare il figlio Dario scomparso  all’età di 26 anni a Roma in seguito ad un incidente in moto il 26 febbraio 2005. L a manifestazione, patrocinata dal Comune di Scicli e della Provincia regionale,  si avvale della collaborazione sapiente e determinante  degli Istituti Superiori di Scicli che condivide i contenuti culturali della manifestazione.

Quest’anno  è organizzata dall’Associazione Onlus Vespa Club  Ragusa che ha tra i suoi compiti quello dell’ educazione stradale per i giovani, insieme all’Associazione Culturale per i bisogni sociali “TANO MORMINA” di Scicli, che opera con sensibilità nella diffusione dei valori della tradizione Iblea. Da sempre partecipano gli istituti delle scuole superiori di Scicli e in particolare gli studenti che condividono i contenuti culturali. La manifestazione, “VALORE GIOVANI”, si articolerà in due momenti : la mattina gli studenti andranno al cine-teatro Italia, per incontrare alcuni personaggi del mondo della cultura così da potersi confrontare sulla situazione  attuale giovanile, sulle loro prospettive, e sui rapporti tra i giovani e la scuola. Tra gli altri relatori vi sarà anche il Dirigente scolastico dell’Istituto  Q. Cataudella,  prof Enzo Giannone. In questa occasione si parlerà  anche della circolazione stradale e di come i giovani  rischiano la vita tra. La famiglia Campo vuole trasmettere, un messaggio di fiducia e di speranza a tutti i giovani, nel ricordo del figlio.

Sono invitate a partecipare anche le famiglie, questo permetterà in evidenza la sinergia che si può creare tra scuola – famiglia. Nella serata poi a partire dalle ore 20.30, a Piazza Municipio, I gruppi giovanili daranno vita ad uno spettacolo di danza, musica e  canto. Si preannuncia una serata di successo fresca ed allegra come i giovani hanno dimostrato già lo scorso anno quando  la serata venne dedicata all’amicizia.  Questa volta il pensiero dei Giovani è rivolto al sentimento dell’ identità e della  solidarietà giovanile: “conoscersi meglio  per operare insieme”. Nel corso della manifestazione  la Famiglia Campo rinnoverà anche per quest’anno la borsa di studio in favore di uno studente di Scicli meritevole e che prosegua gli studi all’Università.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it