Nella settimana dal 27 giugno al 3 luglio si registra ancora un incremento delle nuove infezioni, in linea con la tendenza nel territorio nazionale. L’incidenza di nuovi positivi è pari a 47.430 (+43.54%), con un valore cumulativo di 987.82/100.000 abitanti. Il tasso di nuovi positivi più elevato rispetto alla media regionale si è registrato nelle […]
11 Ott 2021 09:45
Prendersi cura della vista è semplice. Solo quando la perdi, capisci quanto era importante. E’ il claim della giornata mondiale della vista in programma giovedì 14 ottobre e che sarà celebrata anche a Ragusa. La sezione iblea dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti, infatti, ha previsto, proprio giovedì, l’attivazione di un banchetto informativo e di sensibilizzazione in piazza San Giovanni, dalle 10 alle 14.
“Quasi tutte le malattie che minacciano la vista – dice il presidente Uici Ragusa, Salvatore Albani – possono essere curate o arginate se diagnosticate in tempo. Ma solo il medico oftalmologo ha gli strumenti e la competenza per farlo. Tra l’altro, durante i controlli oculistici avviati in occasione di queste campagne, il 40 per cento dei referti ha rivelato una malattia conclamata o segni premonitori anche nelle persone senza sintomi.
Ecco perché è importante farsi visitare periodicamente, soprattutto dopo i 40 anni di età. Ci si può visitare anche presso il nostro ambulatorio oculistico di via Giorgio Perlasca ai numeri civici 8-10 dove professionisti competenti assicurano un monitoraggio completo della vista. Giovedì cercheremo di sensibilizzare i ragusani su un aspetto che merita di essere tenuto nella massima considerazione”.