La volontà di mantenere gli impegni c’è, ma le tempistiche restano un’incognita. È questo il principale elemento emerso dall’incontro operativo che si è svolto questa mattina a Piazza Igea tra rappresentanti dell’Azienda Sanitaria Provinciale e le istituzioni del territorio sul futuro del presidio sanitario di Modica Alta. A confermarlo è la stessa Asp di Ragusa […]
GIORNATA DI MEMORIA DELLE VITTIME DELLA MAFIA
19 Mar 2012 14:00
La CGIL di Ragusa partecipa alla giornata nazionale delle vittime innocenti della mafia che si terrà anche a Ragusa mercoledì 21 marzo. Aderiamo, con piena convinzione e condivisione alla iniziativa promossa dall’associazione Libera, al momento di riflessione che una ricorrenza come questa suggerisce e impone nei confronti di quanti si sono spesi per la lotta alla mafia pagando il tributo più alto.
Il mio pensiero va Placido Rizzotto, figura storica della CGIL siciliana, protagonista della lotta per la conquista della terra contro il volere e la violenza dei capimafia del latifondo, i cui resti sono stati individuati grazie all’opera dello Stato che adesso, però, deve dare seguito alla domanda che non solo la CGIL pone con fermezza, quella cioè che sia fatta giustizia su quella morte ingiusta dando un nome e un cognome ai mandanti e agli esecutori di quell’efferato omicidio.
La memoria di Placido Rizzotto si porta dietro la difesa e la valorizzazione dei valori della democrazia che individuano, in quel tragico avvenimento, l’esempio e l’insegnamento più alto di impegno civile che noi abbiamo il dovere di trasmettere alle giovani generazioni.
La figura di Placido Rizzotto sarà adeguatamente ricordata martedì 3 aprile p.v. a Santa Croce Camerina nel corso di un’iniziativa che la CGIL ha già messo in cantiere e che sarà illustrata nei prossimi giorni.
© Riproduzione riservata