GIORNATA DELLA MEMORIA 2016

“La storia e i ricordi ci insegnano a crescere” il 20 e 21 a Monreale due incontri che anticipano le celebrazioni della Giornata della memoria 2016 organizzati dall’Associazione Mons Realis e dal Comune di Monreale

In occasione della “Giornata della memoria 2016”, l’ Associazione Mons Realis, in collaborazione con il Comune di Monreale, ha organizzato per il 20 e 21 gennaio 2016 due momenti di riflessione dal titolo “La storia e i ricordi ci insegnano a crescere” incentrati  su quanto è accaduto al popolo ebraico in Italia e in Europa durante l’oscuro e terribile periodo nazi-fascista.
I due incontri, il primo dedicato all’approfondimento storico e sociologico e l’altro finalizzato a informare e sensibilizzare le scuole monrealesi,  si articoleranno nei locali del Comune di Monreale: il pomeriggio del 20 gennaio con inizio alle ore 18.00 presso la Sala San Benedetto, sita presso la Galleria Civica d’Arte Moderna “Giuseppe Sciortino” e il 21 gennaio con inizio alle ore 9.30 presso l’Aula Consiliare della città.
Introdurranno i lavori  delle due giornate, il sindaco  di Monreale, Avv. Piero Capizzi e il presidente dell’associazione Mons Realis, Dr. Angelo Granà. Interverranno, fra gli altri, l’Assessore alla Pubblica Istruzione della cittadina normanna, D.ssa Nadia Olga Granà,  il Rav. Stefano Di Mauro – Itzaak Ben Avraham, Rabbino Capo del Centro Sefardico Siciliano e  Mons. Antonio Dolce,Vicario generale dell’Arcidiocesi di Monreale.  Nelle due giornate è, inoltre,  in programma una visita della Sezione Storica della Biblioteca comunale “S. Maria La Nuova” guidata e illustrata dalla d.ssa Ignazia Ferraro.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it