È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
GENITORI DISPERATI
09 Feb 2014 08:40
Dedico questo articolo ai genitori che hanno seri problemi nel seguire i figli. Purtroppo nella mia esperienza di psicoterapeuta, riscontro tutti i giorni quanto queste difficoltà sia frequenti e consistenti. Una difficoltà ricorrente è spesso quella di trovare la giusta misura tra il concedere e il vietare. Pochi giorni fa ho avuto modo di seguire la storia di due genitori con un ragazzo di 19 anni che hanno sempre accontentato. Ora non riescono a stargli dietro, lui pretende di avere quello che chiede e se si rifiutano, butta per aria quello che trova, sbatte le porte e urla.
Il genitore che accontenta il figlio quando è piccolo si illude di renderlo in questo modo felice, cresce invece solo un ragazzo disperato che da grande non accetterà di sentirsi dire “di no”, e sarà sempre triste.
Sono davvero tanti i genitori che si trovano a gestire adolescenti con comportamenti seriamente problematici, dall’uso di sostanze tra cui hashish e marijuana; alle uscite senza orari; pretese assurde; gravidanze premature; anoressia e bulimia; guida spericolata; abuso di alcol; dipendenza da internet; conflittualità ingestibile; ecc. Proprio tenendo conto di questa difficile realtà ho voluto avviare i “gruppi di auto aiuto per genitori”. Si tratta di gruppi di genitori che condividono il fatto di avere una situazione problematica con uno o più figli, rispetto alla quale si sentono impotenti in quanto non riescono a trovare soluzioni. Ciascun gruppo è formato da un massimo di otto partecipanti; offre a chi vi aderisce la possibilità di confrontarsi con altre persone che vivono situazioni problematiche simili alla propria; di ricevere il mio supporto psicoterapico; di potersi finalmente orientare rispetto alla situazione ingarbugliata di partenza ed infine di trovare man mano la strada da percorre per venire a capo del problema e porvi rimedio.
Chi fosse interessato a iscriversi a uno di questi gruppi può rivolgersi a me contattandomi via mail oppure per telefono.
Dott.ssa Sabrina D’Amanti psicologa e psicoterapeuta
cell. 393.4753696 mail sabridama@tiscali.it
Studio di psicoterapia a Vittoria e Ragusa
© Riproduzione riservata