È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
GENERAZIONI A CONFRONTO
17 Mag 2013 15:24
Una festa per tutti, così si è concluso il laboratorio di sfilato siciliano che si è svolto a Monterosso Almo sotto la sapiente guida della docente Franca Cilia, un’autentica autorità di questa disciplina.
“Il laboratorio – spiega la tutor Barbara Maltese – ha incontrato un enorme favore da parte dei ragazzi, ma non solo. Sono state numerosissime le richieste per potere assistere alle lezioni da parte di tante persone di varia età. Segno che l’argomento trattato è sempre vivo nell’attenzione della gente. Il corso ha previsto due serie di 18 incontri per un totale di 72 ore e 40 partecipanti”.
Prossimamente anche la rivista nazionale “Ricami italiani” documenterà con un proprio servizio a cura dell’esperta, la professoressa Lucia Mangiafico, il lavoro svolto a Monterosso Almo.
“Il nostro obiettivo – afferma la docente Franca Cilia – è non solo quello di non fare disperdere un’arte antica e preziosa. Ma mettere i ragazzi in condizione di poitere puntare sulle competenze acquisite per pensare di avviare anche un’attività in proprio”.
Entusiasti il sindaco di Monterosso Almo, dottor Paolo Buscema e l’assessore alle politiche giovanili, Mariastella Ferraro. “Il dovere di una buona amministrazione – spiegano – è quello di dare servizi utili e graditi alla cittadinanza. Il valore aggiunto di questo progetto risiede nell’aver favorito l’incontro tra tanti ragazzi con quelli che noi amiamo chiamare adolescenti di settanta anni. Un incontro che è, soprattutto, uno scambio culturale ed una preziosa occasione di crescita sociale. Abbiamo intenzione di esporre le opera d’arte prodotte durante questo laboratorio”.
“Il progetto APQ Giovani Creativamente – aggiunge Saro Raniolo, coordinatore dell’intero percorso – si conferma come un percorso che ha seminato bene nel cuore di questi ragazzi. Ci preme sottolineare il ringraziamento alle istituzioni che hanno creduto in queste attività mettendoci a disposizione personale e locali, come nel caso del Comune di Monterosso Almo, del suo sindaco e del suo assessore”.
© Riproduzione riservata