FRA DANIELE CUGNATA PRESBITERO

Giorno 5 marzo a Chiaramonte Gulfi ha avuto luogo l’ordinazione presbiterale di Fra’ Daniele Francesco Cugnata. Tutto è iniziato nella chiesa di S. Giuseppe con la vestizione del Frate e dei frati minori e dei sacerdoti provenienti da tutta la Sicilia, che hanno indossato una tunica bianca con sul petto ricamato il monogramma della Madonna di Gulfi.

Alla presenza del vescovo Mons. Paolo Urso, si è mosso il corteo con tutti i sacerdoti verso la Chiesa Madre, il Duomo. Una celebrazione solenne alla presenza di tantissimi fedeli provenienti da Palermo, Messina, Catania, Alcamo, Ispica, Ragusa, ecc…, ma soprattutto da chiaramontani grati a Fra Daniele per aver scelto il suo paese nativo in questo suo grande giorno: diventare sacerdote a Chiaramonte Gulfi.

La chiesa Madre non è riuscita a contenere così tanta gente da qui la scelta di mettere uno schermo gigante sotto la canonica per i fedeli rimasti fuori. Diversi i momenti commoventi:  il Vescovo che fascia le mani del futuro sacerdote bagnate con il sacro Crisma, la madre che accoglie il figlio baciandogli le mani fasciate, tutti i sacerdoti che impongono le loro mani sulla testa del Frate, l’abbraccio fraterno di tutti i presenti che accolgono il presbitero. Diventato Padre Daniele, ringrazia tutta la comunità presente, i sacerdoti e l’amministrazione .

“Ringrazio il Vescovo che ha accolto la mia proposta di diventare sacerdote a Chiaramonte Gulfi, mio paese nativo che si trova a rivivere questa grande emozione dopo venticinque anni quando fu la volta di dell’ordinazione di Fra Pino Noto. -dice Fra Daniele – … Credetemi oggi il mio cammino, per arrivare fino a qui è durato 34 anni, dal fonte battesimale fino a qui all’altare…”. Domenica mattina Fra Danile ha celebrato la sua prima messa circondato dai sacerdoti come per incoraggiarlo ed avviarlo verso questo lungo cammino da Don Daniele.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it