È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
FIRMATO IL PROTOCOLLO
10 Dic 2015 05:15
Mercoledì 9 dicembre presso la Sovrintendenza ai Beni Culturali di Ragusa firmato un Protocollo di intesa attuativo della azione strategica del piano di utilizzo dei fondi della Comunità Montana finalizzata a favorire la fruizione dell’Ipogeo Preistorico di Calaforno. Presenti la Dr.ssa Pamvini per la Sovrintendenza di Ragusa, l’ing Corallo per il Libero Consorzio di Ragusa, il Dr. Arcadipane dirigente dell’ex Azienda Forestale, l’ass. Corallo per il comune di Ragusa, l’ass. Vargetto per il comune di Chiaramontr Gulfi, il vice-sindaco Castello per il comune di Monterosso Almo, il Sindaco Giaquinta per il comune di Giarratana.
L’intesa impegna 80 mila euro per lo scavo,la valorizzazione e la fruizione dell’importante bene archeologico, per la promozione turistica ed economica del bacino montano. Al comune di Giarratana è stato affidato il ruolo di ente attuatore dell’intervento.
Si concretizza dopo mesi di positiva concertazione fra tutti gli enti interessati un intervento importante per il territorio montano ibleo. La Sovrintendenza di Ragusa curerà il coordinamento scientifico, il libero consorzio di Ragusa assicurerà il flusso delle risorse economiche, l’ex Azienda Forestale di Ragusa assicurerà la accessibilità e il mantenimento delle aree oggetto dell’intervento.
© Riproduzione riservata