È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
FESTA DI SAN GIOVANNI BATTISTA 2013
17 Ago 2013 14:26
Ragusa si prepara a vivere con gioia e con tanto entusiasmo la festa del patrono San Giovanni Battista. La Cattedrale e il Comitato Festeggiamenti – quest’ultimo al quarto anno di lavoro – hanno realizzato un programma anche quest’anno molto ricco e variegato che, come già anticipato nel mese di Giugno, è caratterizzato da una riduzione dei costi totali e da un parallelo aumento degli spazi culturali e ricreativi a costo zero, mettendo in gioco l’arte e l’espressione giovanile. Tutto questo, nell’ambito di una devozione, quella di tutti i Ragusani, che vivrà ancora una volta un momento profondo e importante atteso tutto l’anno.
E’ già in fase di distribuzione, in questi giorni, la brochure ufficiale dei festeggiamenti, corredata da fotografie molto suggestive che fanno assaporare in anteprima l’atmosfera della festa, e con tutte le informazioni utili per i fedeli, i devoti e i turisti. E’ possibile ritirarla nelle parrocchie nonché in diversi locali e attività commerciali di Ragusa, della provincia e della costa. E’ altresì scaricabile in pdf tramite il sito ufficiale sangiovanniragusa.it.
Tra le particolarità di quest’anno, segnaliamo:
– La visita del Patrono a due parrocchie cittadine (durante la processione del 27 agosto il simulacro del Santo sosterà presso la Parrocchia di San Pietro Apostolo, dove saranno celebrati i Vespri, per poi proseguire il suo giro, fermandosi presso la parrocchia di San Giuseppe Artigiano, dove sarà possibile per i devoti rendere omaggio al Patrono sino al pomeriggio del 28 agosto quando il Santo, in processione, rientrerà in Cattedrale).
– Il gemellaggio con la Comunità “San Giovanni Battista” di Acitrezza (CT), che, dopo essere stato celebrato a Giugno nella città ionica, avrà luogo a Ragusa in Cattedrale il 27 agosto, unitamente al rinnovo della fraternità con la Comunità “Maria SS. della Misericordia e San Giovanni Battista” di Chiaramonte Gulfi che parteciperà alla processione del 29 agosto;
– Il cartellone “SANGIOVART 2013” dedicato all’arte giovanile, già annunciato a Giugno, che si concluderà il 28 agosto con una grande serata in piazza dedicata all’espressione giovanile: questa prevederà la fase finale del Sangiovart Music Contest, tramite l’esibizione dei gruppi musicali in gara valutati dalla giuria tecnica, spettacoli di danza e cabaret e la premiazione dei due contest (fotografico e musicale) in corso.
– Le quattro esposizioni a Palazzo Garofalo: dal 25 Agosto (inaugurazione alle ore 18) al 1 settembre, la IV edizione della collettiva di pittura “ARTISTI IBLEI PER SAN GIOVANNI”, con la direzione artistica del M° Michele Digrandi, la mostra di sculture “STORIE DI LEGNO” del M° Iano Catania, La fase finale del Contest fotografico di SANGIOVART e l’esposizione con sculture e grafiche dell’artista Nunzio Di Pasquale, che sarà ricordato a dieci anni dalla scomparsa anche con un convegno che si terrà sempre il 25 Agosto a Palazzo Garofalo alle ore 18.30;
– I tradizionali appuntamenti con il Trofeo Ciclistico “San Giovanni Battista” e il “Raduno del Cavallo Ibleo”, rispettivamente il 24 Agosto alle 16 e il 25 Agosto alle 08.30;
– L’appuntamento importante con il convegno sul tema: “LA FESTA BAROCCA IN SICILIA” il 26 agosto alle 17.30 presso i locali del Museo della Cattedrale. L’incontro prevede due momenti: durante la prima fase sarà presentato il volume da cui prende il nome il convegno, con la presenza degli autori (la Prof.ssa Lucia Trigilia, direttore scientifico CISB Catania, e i fotografi Giuseppe Leone, Giuseppe Muccio e Attilio Russo); nella seconda fase è previsto un dibattito dedicato all’organizzazione di una festa patronale. I rappresentanti dei comitati presenti all’incontro, si confronteranno con il Comm. Luigi Maina, storico organizzatore della Festa di Sant’Agata a Catania.
– Il Musical “FORZA VENITE GENTE” a cura della Compagnia Teatrale “Quelli che il musical” che avrà luogo il 27 agosto in Piazza San Giovanni.
La festa inizierà ufficialmente il 19 agosto alle ore 20,00 quando verrà benedetto il Simulacro di San Giovanni Battista e il Fercolo dopo il restauro. Il giorno successivo prenderà il via il Solenne Novenario.
Ad integrazione del programma già stampato comunichiamo che tra i sacerdoti che celebreranno il loro anniversario di ordinazione nel corso della tradizionale Giornata Sacerdotale, si ricorderà anche il 50° di Padre Angelo Sparacino.
Precisiamo inoltre che, a fronte della riduzione dei costi totali della festa, non si terrà la Rassegna Teatrale “Mons. Pennisi”. Tuttavia, il Comune di Ragusa, ha deciso di organizzare autonomamente una propria manifestazione similare che si terrà dal 21 al 24 Agosto presso la Rotonda di Via Roma.
© Riproduzione riservata