ENZO TARANTO VINCE IL TRAIL DELLE MADONIE

Con 2h 03′ 57″ Enzo Taranto della Asd no al Doping  e Droga si è aggiudicato il Trail delle Madonnie di km 23, con partenza da Polizzi Generosa con un dislivello di 1000 mt per poi ritornare sempre a Polizzi Generosa.

Il Nostro Capitano ha portato a segno il primo assoluto nella specialtà Abies Trail di km 23, chiamato cosi’ appunto per la tutela e salvaguardia di una pianta L’ Abies Nebrodensis è considerata dalla IUCN una specie in pericolo critico di estinzione ed è stata inserita nella lista delle 50 specie botaniche più minacciate della area mediterranea.

Oggi il Parco delle Madonie e l’Azienda Demaniale delle Foreste della Regione Siciliana, stanno tentando diverse tecniche di rafforzamento della specie anche attraverso la realizzazione di un apposito progetto LIFE Natura.

Nel periodo greco l’Abete rappresentava una importante fonte di prodotti commerciali per le comunità della catena al punto tale che la città di Halaesa, posta a pochi chilometri della odierna Tusa (ME), batté moneta con l’immagine inconfondibile di questo svettante albero.

Giunge al traguardo anche la sorella di Enzo, Guglielma Taranto, anch’ essa tesserata con Asd no Doping col tempo di 3 ore 32 minuti.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it