È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
ENTRO QUINDICI GIORNI L’AEROPORTO DEGLI IBLEI ALLA SOACO
02 Set 2011 20:27
Si è svolta venerdi in Municipio una riunione per decidere tempi e modalità della consegna dell’aeroporto di Comiso alla società di gestione Soaco Spa. L’incontro è stato improntato ad uno spirito collaborativo finalizzato ad accelerare i tempi della consegna ed entrare a pieno titolo nella fase dello start up dell’aeroscalo.
All’incontro hanno preso parte, per il Comune, il sindaco Giuseppe Alfano, il segretario generale Vincenzo Marano, il vice segretario Tina Cassibba, il responsabile del rup Nunzio Micieli, per Soaco Spa, il presidente Rosario Dibennardo, l’amministratore delegato Giuseppe Ursino, l’accauntable manager Renato Serrano, gli altri componenti del Cda Giuseppe Cascone, Giampiero Pappalardo e Riccardo Modica.
Le parti hanno deciso di procedere alla consegna anticipata dell’infrastruttura non appena saranno definiti da parte di Soaco Spa, entro 15 giorni, i contratti di vigilanza e assicurazione e previa verifica delle opere in consegna da parte del Comune alla stessa società di gestione. La consegna definitiva dell’aeroporto avverrà con un successivo verbale non appena sarà espletato il collaudo tecnico-amministrativo da parte della Commissione collaudo che effettuerà un ultimo sopralluogo al “Vincenzo Magliocco” tra due settimane.
“Nella riunione odierna, facendo seguito a quanto deliberato lo scorso 29 agosto – ha commentato il presidente Dibennardo –, Soaco ha confermato la propria disponibilità a quanto richiesto dalla stazione appaltante e dalla Regione siciliana ossia accettare la consegna anticipata dell’aeroporto anche in forza dei certificati di agibilità già rilasciati dall’Enac nella certezza che ciò accelererà il processo di apertura dell’aeroscalo comisano, fermo restando la consistenza e la funzionalità di quanto consegnato”.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Alfano per la volontà della società di gestione di bruciare le tappe dello start up del “Vincenzo Magliocco”.
“La riunione di oggi dà quelle risposte che il Comune, il territorio e la stessa Regione chiedono in merito all’iter di apertura al traffico civile del nostro aeroporto – ha dichiarato il sindaco Alfano -. Entro questo stesso mese avrà luogo la consegna anticipata dell’aeroporto. Nell’occasione, nel darne comunicazione all’assessore regionale ai Trasporti Russo, chiederemo lumi sui tempi e modalità di erogazione delle risorse finanziarie stanziate nei mesi scorsi dall’Ars, grazie anche
all’interessamento della deputazione iblea, certi che tale disponibilità finanziaria sarà sicuramente un buon viatico per garantire a Soaco Spa una maggiore tranquillità nella gestione dell’aeroporto. Nel contempo, non si dimenticano gli impegni romani. Seguiremo ancora l’iter per la copertura dei costi dei servizi di navigazione aerea per gli anni successivi e nei prossimi giorni saranno riavviati i contatti istituzionali affinché i relativi decreti che ancora mancano siano firmati”.
© Riproduzione riservata