ENERGIA ELETTRICA E GAS: CONTRATTI TRUFFA E BOLLETTE POCO CHIARE

Sono sempre più numerosi i cittadini che si rivolgono al nostro sportello per problematiche relative alle fornitura di energia elettrica e gas. Troppi i ragusani che faticano a decifrare le bollette e coloro i quali hanno deciso di cambiare fornitore, passando al mercato libero, hanno visto aumentare i loro problemi. 

In particolare le segnalazioni riguardano:

– errori nel calcolo dei consumi 

– consumi anomali in fattura

– ritardi nell’invio delle bollette

– doppie fatturazioni (nei casi di cambio  di fornitura)

– informazioni ingannevoli e insufficienti

– firma falsa sul contratto

Nei casi di contratti attivati con firme contraffatte o falsificate si è scoperto che sono causati dal fatto che molte società fornitrici di energia elettrica e/o gas si affidano, per la vendita dei contratti porta a porta, a promotori esterni che si sono rivelati poco corretti, poco seri e che talvolta agiscono anche con aggressività. I cittadini vittime di questa pratica commerciale scorretta dovranno essere risarciti.

A seguito delle segnalazioni ricevute abbiamo proposto all’Autorità Garante per l’Energia e il Gas un sistema che preveda un indennizzo automatico per le vittime dei contratti truffa. 

“Invitiamo i cittadini a farci tutte le segnalazioni a riguardo. Noi continueremo ad offrire la consulenza e l’assistenza che, abbiamo rilevato, costituiscono un valido sostegno soprattutto per i consumatori più deboli quali anziani o famiglie in difficoltà economica”. – avv. Samantha Nicosia – resp. Prov.le Confconsumatori  

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it