EMERGENZA IMMIGRATI SI RIUNISCE LA CONFERENZA DEI SINDACI

Il crescente esodo di  massa di tunisini in fuga verso le coste siciliane hanno spinto il sindaco Dipasquale a convocare la conferenza dei sindaci per venerdì prossimo, 18 febbraio, alle ore 12 presso  la sala giunta.

L’incontro vuole essere una riflessione su ciò che è accaduto e quello che potrà accadere nelle prossime settimane – dichiara il primo cittadino – Ci troviamo di fronte ad ingenti flussi migratori causati dai terremoti istituzionali  che stanno vivendo alcuni paesi del nord Africa, che non possono che destare gravi preoccupazioni specie per le popolazioni della Sicilia e di tutto il Meridione.

Non è in discussione la solidarietà e la disponibilità a collaborare per affrontare l’emergenza da parte delle amministrazioni locali, ma, così come il ministro Maroni rivolge un accorato appello all’Europa perché intervenga per fronteggiare un evento sopranazionale senza precedenti, così rivolgiamo lo stesso appello al governo italiano. Non vorremmo che, aspettando soluzioni d’oltralpe,  incorressimo nel rischio di essere lasciati soli a fronteggiare questa eccezionale emergenza umanitaria. Siamo fortemente preoccupati anche per la tenuta economica dei nostri territori che hanno scommesso investimenti e strategie di crescita sul turismo, con il rischio di inficiare quel trend positivo di sviluppo faticosamente costruito in questi ultimi anni.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it