È nata l’Associazione “Cava d’Aliga d’aMare”

È nata l’Associazione “Cava d’Aliga d’aMare”, naturale evoluzione del gruppo facebook “Cava D’Aliga merita di più”. Presidente della neo associazione, Francesco Parisi che, insieme ad un gruppo di residenti e di amatori, ha deciso di creare una piattaforma stabile per dare seguito alle istanze e alle richieste che arrivano dalla splendida borgata marinara in territorio di Scicli.

“Cava d’Aliga è la più abbandonata fra le borgate marinare, in termini di servizi, di infrastrutture, nessuna decisione delle amministrazioni degli ultimi venti-trent’anni ha operato nel mondo sperato”, spiegano dall’associazione che è nata proprio per fare emergere proposte condivise fra la gente di rinascita culturale, ambientale, economica e imprenditoriale.

“La nostra borgata ha un passato sportivo glorioso, nella nostra spiaggia è nato il gioco del tamburello, come ci ricorda Wikipedia alla voce “tambeach”. Piazza Mediterraneo era vitale e con la Via Tolstoj, rappresentava l’unico centro di aggregazione prima del lungomare. La peculiarità di Cavadaliga è il parco di Costa di Carro, che per noi resta il “parco del corvo”. Sarebbe importante realizzare un progetto per ‘avvicinare’ il parco alla spiaggia, attraverso un percorso ciclabile leggero e sostenibile, completando il tratto che manca per raccordarsi alla Via del Mare. E poi ancora la rete fognaria da organizzare un modo capillare, e la raccolta dei rifiuti con la localizzazione di un impianto di compostaggio per la raccolta della frazione umida”.

Intanto, l’associazione sta già organizzando un evento che avrà luogo nei prossimi giorni.

Stiamo già organizzando un evento che avrà luogo nei prossimi giorni. L’associazione è aperta a chiunque voglia aderirvi.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it