Docente vaccinato positivo al covid: 8 classi del Liceo Scientifico in sorveglianza testing e altre 15 in dad

RAGUSA – Un docente del Liceo Scientifico Enrico Fermi di Ragusa è risultato venerdì pomeriggio positivo al covid a seguito di un tampone di controllo. Acquisito il dato, la dirigente scolastica dell’istituto superiore in via precauzionale e seguendo le procedure, ha deciso di attivare la sorveglianza testing per otto classi, cioè per quelle in cui il docente aveva svolto delle lezioni nei giorni precedenti (venerdì non aveva lezione).

Le otto classi dunque hanno già fatto questo sabato mattina lezioni a distanza. Il provvedimento riguarda naturalmente anche tutti i docenti delle classi interessate alcuni dei quali, però, insegnano pure in altre sezioni e pertanto, non potendo garantire la presenza di tutti i docenti, altre 15 classi sono state messe in dad pur non avendo avuto alcun contatto con il docente risultato positivo.

Questo lunedì pomeriggio già quattro delle otto classi poste in sorveglianza testing saranno il test in drive in essendo stati già contattati dall’Usca di riferimento. Alle altre quattro classi toccherà martedi’. Pertanto anche questo lunedi’ mattina le 23 classi interessate dal provvedimento continueranno le lezioni a distanza.

Il dirigente scolastico ha scelto la via della precauzione pur se molto probabilmente il rischio contagio potrebbe essere molto basso perché si cerca il più possibile di mantenere il distanziamento sociale nelle varie classi. Ma saranno i test con i tamponi a studenti e docenti a dare la risposta definitiva con la speranza di poter presto tornare in classe.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it