Differenziata: altri 15 milioni dalla regione per i comuni virtuosi. In provincia sono 8

Altri 15 milioni di euro da parte della Regione siciliana per i circa 230 comuni virtuosi che nel 2021 hanno superato il 65% di raccolta differenziata dai rifiuti. Lo ha reso noto stamani il governo regionale.

Di questa somma, 10 milioni sono destinati a incentivare iniziative utili per incrementare i livelli di riciclo, sulla base di schede progettuali che gli enti territoriali dovranno presentare all’assessorato in tempi brevi. I restanti 5 milioni saranno destinati a progetti pilota innovativi e condivisi per attività mirate alla riduzione dei rifiuti e all’incentivazione alla raccolta differenziata.

Grazie a questa performance a ciascuno di questi comuni è già stato assegnato un contributo – costituto da una somma fissa di 8.982 euro e una parte variabile in base alla popolazione – in ripartizione dei complessivi 3 milioni di euro stanziati dal decreto inter-assessoriale.

In provincia di Ragusa i Comuni virtuosi sono 8: Chiaramonte Gulfi, Comiso, Giarratana, Ispica, Monterosso Almo, Pozzallo, Ragusa e Santa Croce Camerina.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it