“DIALOGO CON MIA MADRE”. GIOVANNI CACCAMO PRESENTA ALLA “FORTEZZA” IL SUO PRIMO LIBRO

Un Giovanni Caccamo, cantautore e grande talento della musica leggera italiana, nelle vesti insolite di scrittore e di affabulatore.

Al Mondadori Bookstore della “Fortezza”, centro commerciale di Modica, ha presentato ieri sera al cospetto di tanti giovani e supporter la sua prima opera: “Dialogo con mia madre” edito da Rizzoli che ha firmando in svariate copie.

Quanto realmente conosciamo le persone che amiamo? Poco, pochissimo. Con i social network pensiamo di arrivare ovunque, ma rimaniamo sempre e solo in superficie. Se ne è accorto Giovanni Caccamo cominciando a scambiarsi lettere e sms con la madre rimasta in Sicilia, mentre lui gira Italia ed Europa per concerti. E allora? Allora bisogna imparare a guardarsi dentro e a guardar dentro le anime delle persone amate. Con sensibilità d’artista, Caccamo ci mostra come ha scoperto sua madre, partendo dalle piccole cose e ritrovando così il senso vero della vita. Questo percorso è illustrato con alcune sue tavole.

Il dialogo con la madre, riferimento importante della sua vita perché richiama la memoria e il ricordo sempre presente del padre, scomparso da qualche tempo, aiuta a scoprire nuovi mondi e nuovi spazi di vita vissuta che altrimenti sarebbero rimasti chiusi dentro il cassetto dei sentimenti, delle emozioni e delle cose non dette.

L’occasione della vita, racconta un Giovanni Caccamo in tema di confessione, potrebbe essere molto vicino a noi, senza andarsela a cercare lontano.

Lui racconta di averla trovata a Donnalucata, vicino casa d’estate, quando Franco Battiato per caso lo ha sentito cantare mentre si accompagnava al pianoforte, rimanendone incantato ed estasiato. Da lì è partita un’avventura che è ancora in pieno corso.

Giovanni Caccamo che riesce a rimanere il ragazzo della porta accanto, ha quindi firmato le copie di un libro che è già un successo editoriale.

“Una conquista che non è solo mia, ma di Modica e del suo territorio. Tutto ciò che faccio è un premio che voglio dividere con tutti voi”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it