DALLA CITTA’ NDI VITTORIA

Il comune di Vittoria parteciperà alla fiaccolata in memoria di Paolo Borsellino che si svolgerà a Palermo martedì 19 luglio 2016.

“Abbiamo prontamente accolto – spiega Moscato – l’invito del Forum 19 Luglio che ogni anni, da ormai vent’anni, organizza una fiaccolata molto partecipata e sentita per onorare la memoria del giudice Paolo Borsellino e della sua scorta, barbaramente uccisi dalla criminalità organizzata nel 1992. Il comune di Vittoria ha concesso il patrocinio all’iniziativa e sarà un’emozione particolare partecipare da primo cittadino a una celebrazione così importante e che tocca l’anima di tutti i siciliani onesti. La nostra Amministrazione sarà sempre in prima linea per tutelare i valori che Borsellino ha portato avanti nella sua vita e nel suo lavoro, sino all’estremo sacrificio. La legalità e l’onestà sono e saranno i punti cardine della nostra azione amministrativa e il ricordo di una figura così alta e limpida come quella di Borsellino deve servire da stimolo e da esempio per tutti noi. Ho invitato a partecipare l’intero Consiglio comunale. In un momento così particolare per la nostra città occorre ribadire a chiare lettere che le istituzioni cittadine sono schierate dalla parte della legalità e combatteranno con tutti i mezzi la criminalità organizzata che ha ammorbato Vittoria per decenni”.

Pulizia dei lotti liberi. Ordinanza del sindaco

Il sindaco Giovanni Moscato ha emesso quest’oggi una ordinanza in merito alla pulizia dei lotti liberi da parte dei proprietari e alla loro recinzione.

“A Vittoria e Scoglitti – spiega il sindaco Moscato – occorre riportare ordine e decoro. Con questa nuova ordinanza, entro 15 giorni, i proprietari dei lotti dovranno procedere alla pulizia dei terreni, all’eliminazione della vegetazione secca e delle sterpaglie, alla rimozione di eventuali rifiuti depositati. Nel caso di presenza di ratti e di parassiti, i proprietari dovranno procedere alla disinfestazione, alla pulizia e alla bonifica dell’area. La chiave di volta per il cambiamento è una nuova concezione dell’ambiente, che deve partire dal rispetto e della tutela del territorio. Tanti cittadini hanno segnalato situazioni di disagio derivanti dalla mancata pulizia dei terreni privati: adesso è il momento di cambiare registro e di contrastare il degrado e l’inciviltà. Avvieremo con la polizia municipale controlli stringenti ed eleveremo sanzioni per chi non rispetterà l’ordinanza che prevede, tra l’altro, la recinzione dei terreni. Questa Amministrazione intende lanciare segnali molto forti a tutela dell’ambiente. Accanto a campagne di sensibilizzazione, ci saranno controlli e sanzioni poiché non è più tollerabile l’inciviltà di chi danneggia l’intero territorio e la collettività. Contro chi sporca e inquina ci sarà tolleranza zero e chiedo la collaborazione di tutti i cittadini per difendere la città. Inoltre, in piena emergenza rifiuti, derivante dalle inadempienze del governo regionale, faccio nuovamente appello a limitare quanto possibile il conferimento dei rifiuti nei cassonetti. Ricordo inoltre che è attualmente in vigore l’ordinanza che stabilisce l’orario di conferimento dei rifiuti, che va dalle 21 alle 2 di notte. Anche in questo caso vigileremo sul rispetto dell’ordinanza ed eleveremo sanzioni per i trasgressori”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it