È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
DALLA CITTA’ DI VITTORIA
11 Mag 2017 11:27
E’ stata approvata dalla Giunta municipale una delibera contente una proposta di miglioramento al decreto regionale 15 del 14/4/17 relativo al riordino della rete ospedaliera siciliana.
“La tutela dei Vittoriesi, del nostro ospedale e delle professionalità presenti – dichiara il sindaco – è un elemento imprescindibile e per questo motivo abbiamo approvato in giunta una proposta migliorativa al piano di rete ospedaliera. Non possiamo accettare un piano calato dall’alto e abbiamo sottolineato con forza, in tutte le sedi, le esigenze della città. L’ospedale di Vittoria, pur riconosciuto nel piano come spoke, ha avuto infatti delle penalizzazioni inaccettabili e per questo motivo abbiamo deliberato in giunta una proposta migliorativa a seguito di un articolato confronto con le professionalità del settore. Il nostro territorio non può essere mortificato e abbiamo chiesto con forza l’incremento di due posti letto in day hospital per la Medicina, di 8 posti letto per la Neurologia e di 4 per la Cardiologia. Inoltre abbiamo chiesto l’aumento di 4 posti per il reparto di Oculistica (2 day hospital e 2 di lungodegenza).
Proprio il reparto di Oculistica rappresenta uno dei fiori all’occhiello del nostro nosocomio con numeri di ingressi, di interventi e di prestazioni ambulatoriali rilevanti. Di conseguenza abbiamo chiesto l’attivazione dell’unità complessa di Oculistica. Per quanto concerne Scoglitti si deve mantenere il presidio PTE per una migliore gestione dell’emergenza. Infine Vittoria risulta essere l’unico grande centro della provincia ad essere sprovvisto di ambulanza medicalizzata: un vero e proprio controsenso. Quindi abbiamo avanzato con forza la richiesta di una ambulanza medicalizzata (MSA) perché è inconcepibile lasciare il nostro territorio, vasto e articolato, senza questo prezioso strumento in grado di salvare vite umane. Continueremo questa battaglia a difesa della sanità e della salute dei cittadini in tutte le forme e i modi opportuni senza fermarci e cercando di migliorare il piano di rete proposto”.
Il sindaco incontra Giambattista Scirè. “Gli ho espresso solidarietà per la vicenda del concorso universitario”
Il sindaco, Giovanni Moscato, ha incontrato stamane a Palazzo Iacono il ricercatore universitario Giambattista Scirè, vittoriese, protagonista di una vicenda giudiziaria tuttora pendente con l’Università di Catania.
Il caso è finito all’attenzione sia della giustizia amministrativa che di quella penale: è dei giorni scorsi la notizia del rinvio a giudizio dei docenti che fecero parte della commissione esaminatrice del concorso per un contratto a tempo determinato per la cattedra di Storia contemporanea nell’ex Facoltà di Lingue dell’Università di Ragusa, sede distaccata dell’Ateneo di Catania.
“Ho incontrato Scirè – ha dichiarato il sindaco – che ha fatto un excursus della sua disavventura ed ha sottolineato che non è in cerca di rivincite ma semplicemente dei suoi diritti. Gli ho espresso la mia solidarietà, convinto come sono che la sua è una battaglia per la piena affermazione della meritocrazia, e gli ho manifestato la mia vicinanza”.
© Riproduzione riservata