È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
DALLA CITTA’ DI VITTORIA
10 Dic 2015 12:54
Nella seduta di ieri, la Giunta municipale ha deliberato la presa d’atto dello stato di liquidazione dell’Amiu al 30 settembre 2015, e di un’attività che si avvia dunque verso la fase conclusiva.
“Questo – dichiara il sindaco, Giuseppe Nicosia – testimonia il buon lavoro svolto dal collegio dei liquidatori, che nonostante la particolare complessità della funzione commissariale – che ha dovuto reperire informazioni anche e soprattutto da soggetti esterni all’azienda ed effettuare i conteggi del trattamento di fine rapporto dei dipendenti comunali – ha definito la situazione in tempi celeri. La scelta di porre in liquidazione l’azienda ci conforta perché ha consentito di determinare costi del servizio certi e contenuti, a fronte di investimenti indispensabili ma non sostenibili da parte di un ente locale, in considerazione dei tagli ai trasferimenti regionali e statali, di garantire i posti di lavoro, che non sono mai stati messi in discussione, e di individuare aziende in grado di garantire un servizio efficiente (cosa che è mancata, dopo un primo periodo estremamente positivo, all’attuale gestione privatistica). Da un punto di vista finanziario la liquidazione comporterà un deficit che l’ente provvederà a ripianare con proprie risorse, salvo l’esito positivo di un’attività commissariale rivolta soprattutto alle verifiche fiscali ed erariali, grazie alla quale molto probabilmente sarà possibile determinare economie di spesa che potranno compensare, in tutto o in gran parte, l’eventuale deficit di liquidazione. Abbiamo definito con il collegio dei liquidatori il termine dell’iter di liquidazione entro il 30 marzo 2016”.
Donato al Comune l’archivio di partiture del maestro Maci
Il sindaco, Giuseppe Nicosia, rende noto che le figlie del maestro Mario Maci hanno donato al Comune l’archivio delle partiture per banda del padre.
“Quello delle sorelle Maci, Lucia e suor Annalisa – dichiara il sindaco, Giuseppe Nicosia – che ho incontrato personalmente nel Convento delle Suore degli Angeli, è un atto di grande generosità, un regalo di Natale per la città, un altro importante tassello culturale che, unito alla dolcezza delle persone che hanno compiuto il gesto, ci sprona a far diventare questo prezioso archivio un luogo di studio e di consultazione, all’interno del Chiostro delle Grazie, per gli appassionati di bande musicali. Le partiture, le composizioni e tutto il repertorio musicale del maestro Maci, selezionati e raccolti dal maestro D’Orsi, da oggi saranno patrimonio culturale della Città di Vittoria e fruibili da studiosi e musicisti. Ho già annunciato ai familiari del maestro che è intenzione dell’amministrazione comunale intitolare un vano della Biblioteca “Angelo Alfieri” alla memoria del maestro Maci, dove verrà allocata e custodita la donazione che oggi ho avuto l’onore di ricevere”.
Mancato pagamento stipendi Consorzio di bonifica, Di Falco scrive a Crocetta, a Cracolici e ai deputati regionali
Il presidente del Consiglio comunale, Salvatore Di Falco, ha inviato una lettera al presidente della Regione, Rosario Crocetta, all’assessore regionale all’Agricoltura, Antonello Cracolici, e ai deputati regionali per sollecitare il pagamento degli stipendi in favore dei dipendenti del Consorzio di bonifica 8 di Ragusa.
“Ho appreso da notizie di stampa – si legge nella missiva – che i dipendenti dei Consorzi di Bonifica non hanno ancora ricevuto il pagamento degli stipendi relativi ai mesi di settembre, ottobre, novembre e che sono a rischio non solo il mese di dicembre e la tredicesima mensilità ma anche la prima trimestralità del 2016. Non posso, quindi, non rappresentare alle SS.LL. il grave disagio dei lavoratori tutti e, nello specifico, di quelli del Consorzio di Bonifica n.8 di Ragusa i quali si troveranno costretti, se non vi saranno interventi urgenti sul punto, ad affrontare enormi difficoltà non solamente dettati dalle giornate natalizie che verranno ma, soprattutto, dal fatto che non riescono a fare fronte ai molteplici impegni che, specialmente i lavoratori monoreddito, hanno assunto per fare fronte alle necessità familiari. Il rammarico che rappresento, del resto, non può considerarsi né episodico né congiunturale, se è vero che il Consiglio comunale che ho l’onere di rappresentare ebbe a trattare il mancato pagamento degli stipendi già in una seduta del 29 gennaio scorso, quando venne approvata all’unanimità dei presenti la delibera n.18 , la cui mozione, presentata dal consigliere Angelo Macca, allego. Nell’inviare, quindi, la mozione non si fa altro che reiterare ancora una volta il grido di allarme raccolto dai dipendenti del Consorzio di Bonifica 8, che svolge un apprezzabile compito di assistenza ai nostri agricoltori e che, in caso di paventate e condivisibili azioni di protesta, potrebbe essere di danno proprio alla nostra attività di produzione agricola già sofferente”.
Sabato una marcia contro il terrorismo
Il consulente del sindaco per le Politiche giovanili, Yuri Impellizzeri, ha organizzato per sabato 12 dicembre una marcia contro il terrorismo. L’iniziativa, che è patrocinata dal Comune, prenderà il via alle ore 17 da Piazza Italia; il corteo attraverserà Via Cavour per concludersi in Piazza del Popolo, dove sono previsti gli interventi dei rappresentanti di diverse associazioni.
© Riproduzione riservata