DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Entreranno in vigore lunedì 18 gennaio i nuovi orari di commercializzazione al Mercato ortofrutticolo. L’ingresso dei produttori avverrà dalle 6 alle 14, quello dei commissionari dalle 7 alle 14, quello dei camion e delle merci dalle 8 alle 14. Unica eccezione il venerdì, giornata in cui l’apertura antimeridiana avverrà dalle 6 alle 12.30 ed è prevista anche un’apertura pomeridiana dalle 16 alle 18.

“A seguito della riunione della commissione di Mercato- ha dichiarato il sindaco, Giuseppe Nicosia – che avevo sospeso a causa delle divergenze registratesi ma dalla quale mi ero allontanato con la certezza che andava ripristinato l’orario sperimentale, ho ricevuto la proposta della quasi totalità dei componenti della commissione, che hanno convenuto sull’utilità e sulla positività dell’esperimento attuato a dicembre ed hanno chiesto semplicemente di consentire l’anticipo di due ore per l’ingresso dei produttori, in modo da permettere loro di lasciare la merce al Mercato e di tornare nei luoghi di lavoro, e il doppio turno di apertura del venerdì, giornata in cui si registra un grande carico di merce. Per non soprassedere oltre e in considerazione dei prezzi bassi di questa settimana, ho dato disposizione affinché già da lunedì si adotti il nuovo orario. Sono convinto che ciascuno debba fare la propria parte per sostenere l’agricoltura; gli orari del Mercato non rappresentano sicuramente né l’unico danno né l’unico rimedio, ma se si può contribuire ad una più efficiente e satisfattiva commercializzazione grazie alla compressione degli orari, il tentativo va fatto. Ringrazio i componenti della commissione di Mercato, l’Mda, che ha sostenuto la proposta, e il presidente dell’associazione commissionari, Gino Puccia, per la grande disponibilità dimostrata e per avere ceduto il passo ai produttori e alle loro proposte. Auspico che su questo terreno vi siano sempre maggiori sinergie e un proficuo confronto tra il mondo della produzione e gli operatori del Mercato”.

Mensa e riscaldamento alla scuola “Don Bosco” di Scoglitti, il sindaco riceve i genitori e rassicura sull’avvio dei servizi

Il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha ricevuto stamane una delegazione dei genitori degli studenti della scuola “Don Bosco” di Scoglitti, assieme ai quali ha discusso del mancato avvio del servizio di mensa e del riscaldamento dell’edificio scolastico.

“Si è trattato – ha affermato il primo cittadino – di un incontro positivo, nel corso del quale ho rassicurato i genitori dei bambini sull’immediato avvio della mensa scolastica e sulla possibilità di sopperire alla mancata entrata in funzione dell’impianto di riscaldamento, che è stato ammodernato – e per il quale si attendono i certificati di collaudo e l’allaccio – con mezzi a conduzione elettrica. Abbiamo convenuto sulla bontà dei lavori che sono stati effettuati per dotare la scuola di servizi efficienti, e sulla necessità che i disagi vengano alleviati quanto prima. Ringrazio la delegazione dei genitori e l’esperto alle problematiche di Scoglitti, Marco Dezio, per l’importante momento di confronto corale, segno di grande attenzione per i bambini e per le loro esigenze”.

Dal 18 al 30 gennaio il rilascio dei pass 2016 per i residenti nelle zone blu

Il Comando della Polizia municipale informa che dal 18 gennaio al 30 gennaio sarà possibile ritirare, negli uffici di Via Incardona 101, i pass  residenti zone blu, validi per l’anno 2016.

Il pass 2016, realizzato su cartoncino, fornito di ologramma anticontraffazione e plastificato, sarà rilasciato agli aventi diritto, previa restituzione di quello precedente e dietro pagamento anticipato di € 1,00, a titolo di rimborso delle spese strettamente necessarie per la realizzazione del titolo autorizzativo.

La consegna sarà effettuata secondo il seguente orario: lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 9 alle ore 13, martedì e giovedì dalle ore 16 alle ore 18. A decorrere da lunedì 1 febbraio 2016, i pass recanti scadenza 31 dicembre 2015 non saranno ritenuti validi e, nel caso di esposizione degli stessi, si procederà alla sanzione ai sensi dell’art. 157 Codice della Strada.

Il Comune internazionalizza le informazioni dello Sportello Europa

Dopo poco più di tre mesi dall’istituzione, in partnership con il Formez, dello Sportello Europa (delibera 415 della Giunta municipale del 28 settembre 2015) sono stati registrati più di quattordicimila accessi nel relativo sito.

“Quello che più ci ha positivamente colpiti – ha dichiarato il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia – è stata la diversificazione geografica della provenienza, che rivela un evidente bisogno di informazione anche all’estero relativamente a start up innovative, sviluppo locale, avvio di attività imprenditoriali, finanziamenti agevolati internazionali, scambi e mobilità di studenti, di imprenditori o di dipendenti pubblici; tali dati, inoltre, rivelano che i contatti provengono da più di quindici Paesi esteri e non solo da Vittoria, dalla Sicilia o dall’Italia, ma da numerosi Paesi, tra l’altro alcuni a livello intercontinentale, quali, ad esempio, Messico, Stati Uniti e Costa Rica; molti i Paesi europei, tra cui Francia e Spagna. Segno che la qualità del nostro servizio informativo è apprezzata sia dalla cittadinanza, che dall’utenza on line. Da martedì, inoltre, sarà effettuato un front office per eventuali richieste da parte di giovani, di imprenditori e di coloro i quali vogliono saperne di più sulle opportunità di finanziamento”.

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it