DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Il sindaco di Vittoria, Giovanni Moscato, e il vice sindaco, Andrea La Rosa, accompagnati dal parlamentare dell’area iblea Nino Minardo, si sono recati in missione istituzionale a Roma per degli incontri nelle sedi del Ministero ai Beni e alle attività culturali e del Ministero delle Infrastrutture.

In particolare, Moscato ha esaminato, con i dirigenti e i funzionari ministeriali, alcuni progetti e finanziamenti “volti alla riqualificazione del nostro patrimonio artistico e di grande valenza storica”.

“Ulteriori confronti – ha spiegato il sindaco – hanno permesso di approfondire altre possibilità di finanziamento per la riqualificazione del territorio e l’avvio di iniziative eco sostenibili. Proficuo anche l’incontro svolto al Ministero delle Infrastrutture con il sottosegretario Simona Vicari. Per decenni la città è rimasta isolata e ha perso finanziamenti importanti per opere pubbliche e per riqualificare il nostro patrimonio. Dobbiamo inaugurare un nuovo corso basato sul dialogo con le istituzioni che di sicuro porterà benefici per la città dando impulso alla nostra economia”

“Il nostro dialogo con le istituzioni – ha proseguito il vice sindaco – ha rappresentato un percorso nuovo: Vittoria deve diventare sempre di più una città aperta agli investimenti e allo sviluppo, con le dovute attenzioni da Roma e di Palermo. Per il bene della città proseguiremo nel solco del dialogo per cementare i rapporti con i rappresentanti istituzionali del Governo regionale e del Governo nazionale, allo scopo di ricevere le dovute risposte per la collettività. Vittoria non può più rimanere ferma al palo e in tutte le sedi competenti faremo valere gli interessi della città”.

Giunta municipale, sì all’isola pedonale a Scoglitti e ai lavori di livellamento dell’arenile

Nella sessione di Giunta svoltasi ieri, giovedì 7 luglio 2016, nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono, sono stati approvati la nuova isola pedonale per Scoglitti e il progetto per il nolo dei mezzi per il livellamento della sabbia.

“Si tratta di due atti importanti – spiega il sindaco Giovanni Moscato – per far partire al meglio la stagione a Scoglitti. In pochissimi giorni, visto che ci siamo insediati da nemmeno due settimane, stiamo approntando il calendario di eventi per l’estate, pianificato interventi che cambieranno il volto del lungomare e avviato le operazioni per l’asporto dei cumuli di sabbia sull’arenile. L’isola pedonale consentirà di avere un centro storico più vivibile e accogliente e sarà attuata dall’8 luglio all’11 settembre. Inoltre, le zone blu all’interno dell’area non saranno riattivate e, quindi, il parcheggio sarà libero”.

L’isola pedonale comprenderà le aree di Piazza Cavour, Piazza Sorelle Arduino, Piazzetta San Francesco, Via Napoli, tratto Via Livorno – Piazza Cavour, Via Messina), Via Messina, tratto Via Napoli – Via Amalfi), Via Catania, tratto Via Messina – Via Regina Elena), Via Plebiscito, tratto Via Trieste – Via Siracusa), Via Amalfi, tratto Via Siracusa – Via Messina), Via Volta, Via Pozzallo, Via Genova, tratto Via Augusta – Piazzetta Faro, prolungamento di via Regina Elena, tratto Via Palermo – Via Augusta, Via Augusta, tratto Via Genova – Via Trapani), Via Venezia, tratto Via Taranto – Faro, Via Rizzo, Riviera Lanterna, tratto Faro – Via Bassanesi.

Il transito veicolare sarà vietato il venerdì e il sabato, dalle 21 alle 2 e dalla domenica al giovedì, dalle 21,30 all’1.

“Contestualmente abbiamo approvato – ha aggiunto il sindaco – il progetto di nolo dei mezzi per il livellamento dell’arenile; intervento che costerà circa diciottomila euro. Si tratta di un risparmio consistente poiché gli altri anni erano stati impiegati sino a quarantamila euro. Quest’anno abbiamo allargato la partecipazione a questo specifico progetto a tutte le ditte disponibili e con meno della metà di quanto si spendeva abitualmente otterremo lo stesso risultato. Una volta livellata la sabbia e tutti i cumuli procederemo all’installazione delle pedane e alla sistemazione degli accessi al mare dando massima priorità agli accessi per i disabili. Aumenteremo il numero dei cestoni presenti nelle nostre spiagge e contestualmente procederemo a una pulizia di tutto l’arenile. Con i risparmi ottenuti cambieremo il volto del lungomare di Scoglitti e daremo nuova vita e colore alla nostra splendida costa. Ripareremo e pittureremo i bastioni, i pali della luce e le staccionate, conferendo un aspetto fresco e diverso, tagliando nettamente con un passato di degrado e abbandono”.

Attivo da oggi il servizio di vigilanza sulle spiagge di Scoglitti

Ha preso il via oggi il servizio di vigilanza e salvataggio lungo il litorale di Scoglitti.

Il servizio, che graverà per un totale di €25.500,26 sul bilancio comunale, è stato aggiudicato dall’Unità di progetto intersettoriale “Progettazione e gestione lavori pubblici e appalti” all’associazione “Movimento Azzurro eco-sezione Vittoria”.

Tre le postazioni che opereranno fino al 31 agosto prossimo sulle spiagge della frazione rivierasca: una sulla Riviera Cammarana, all’altezza della spiaggia numero 4, una a Baia del Sole (spiaggia numero 20), l’ultima a Baia Dorica (spiaggia numero 38). Il servizio si articolerà in due turni, uno antimeridiano e l’altro pomeridiano, e vedrà impegnati due bagnini per turno in ciascuna delle tre postazioni.

Delegazione della comunità araba di Vittoria incontra il sindaco

Ieri pomeriggio, una delegazione della comunità araba di Vittoria ha incontrato nella Sala Quarto Stato di Palazzo Iacono il sindaco, Giovanni Moscato. A pochi giorni dalla fine del Ramadan, come da tradizione, la comunità araba ha cucinato diversi dolci tipici  che la delegazione ha poi portato in Municipio per omaggiare il sindaco e augurargli un proficuo lavoro.

“Sono molto felice – ha dichiarato il primo cittadino – per le bellissime parole che la comunità araba ha speso nei confronti della nostra amministrazione e della città. Ci siamo confrontati, in maniera costruttiva, sull’integrazione sociale e sul percorso comune da intraprendere, basato sul dialogo e sul rispetto. Sono dell’idea che Vittoria debba essere sempre più aperta, inclusiva e giusta, perché siamo tutti figli della stessa città, senza alcuna distinzione. Ringrazio ancora per la visita la comunità araba, con cui ho già calendarizzato per i prossimi mesi altre occasioni di confronto”.

Gli auguri del sindaco a “nonna Maria”

Ieri sera il sindaco, Giovanni Moscato, e il vicesindaco Andrea La Rosa, accompagnati dal consigliere comunale Toti Miccoli, hanno fatto visita alla signora Maria Tomasi, che ha festeggiato, attorniata da amici e parenti, un secolo di vita. Il primo cittadino ha regalato un mazzo di fiori alla signora, visibilmente emozionata.

“E’ stato un piacere – ha commentato Moscato – vedere una grandissima e allegra famiglia riunita per festeggiare la signora Maria e i suoi cento anni.  Si tratta senza dubbio di un traguardo importante, che segna un cammino lungo e ricco di esperienza e saggezza. Gli anziani sono il patrimonio della nostra città e soltanto avendo cura delle nostre radici e delle nostre tradizioni potremo guardare con speranza al futuro. Ringrazio la famiglia della signora Maria, che ci ha invitato e ci ha permesso di portare l’augurio della nostra amministrazione”.

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it